ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva-Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin-Palermo, partorisce in strada e vaga con il neonato in braccio: salvata dalla polizia-Altroconsumo, rincari olio extravergine oliva, arriva test comparativo per risparmiare-Venti, mareggiate e neve in arrivo sull'Italia: le previsioni meteo-Gaza, "fase cruciale" per colloqui Israele-Hamas su tregua e ostaggi-Atalanta-Cesena: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Terremoto a Vanuatu, almeno 14 morti e 200 feriti-Attentato al generale Kirillov, Russia arresta cittadino uzbeko: "Reclutato da Kiev"-Sudcorea, il presidente Yoon non si presenta all'interrogatorio

Obesità: a rischio i bambini “imboccati”

Condividi questo articolo:

I bambini che mangiano da soli hanno uno stile alimentare migliore

Negli Stati Uniti, l’obesità è uno dei più grandi problemi di salute. Alla base di questa c’è sicuramente l’introduzione di sostanze obesogene e la conservazione di cattive abitudini alimentari. Queste possono riguardare anche i primi mesi di vita.

Amy Brown, professore associato della Swansea University, ha affermato che un approccio alimentare guidato dai bambini stessi è superiore allo stile tradizionale di alimentazione, quello “a base di cucchiaini”. Secondo il suo studio, infatti, contenuto nel libro “Why Starting Solid Matters”, i bambini che si nutrono da soli sanno misurare meglio la quantità di cibo che introducono nel loro corpo.

Si tratta di un’idea supportata da uno studio condotto nel 2014 con la professoressa dell’Università di Swansea Michelle Lee, che analizzava i comportamenti alimentari di 298 bambini nel corso di diversi mesi.

In primo luogo, Brown e Lee hanno osservato come i bambini abbiano iniziato a consumare cibi solidi, tra i 6 e i 12 mesi. Nella seconda parte dello studio, che riguardava il periodo di vita che va dai 18 ai 24 mesi, Brown e Lee hanno studiato i comportamenti alimentari e misurato il peso corporeo.

Brown e Lee hanno notato che i bambini che venivano nutriti con il cucchiaio erano “significativamente più pesanti” dei bambini che si nutrivano da soli, nonostante i due gruppi non avessero differenze alla base. In particolare, il 19,2% dei bambini del gruppo con alimentazione a cucchiaio era in sovrappeso, mentre solo l’8,1% dal gruppo a conduzione infantile si trovava nella stessa categoria.

Questo probabilmente avveniva perché i bambini nutriti con il cucchiaio non erano in grado di dire “basta” quando erano stazi e tendevano a mangiare più cibo del necessario.

Questo articolo è stato letto 61 volte.

bambini, bebè, obesità, peso

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net