ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

Pollo al cloro nel menù del TTIP?

Condividi questo articolo:

Il pollo al cloro è diventato un simbolo di ciò che potrebbe arrivare sulla nostra tavola se andasse in porto il TTIP

Il trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti (TTIP) continua a far discutere. Si tratta di un accordo sul libero scambio fra Europa e Stati Uniti sul quale il Parlamento Europeo è chiamato a pronunciarsi tra poche settimane.

Secondo molte associazioni ambientaliste, tra le quali Greenpeace ‘Con la scusa di un’armonizzazione delle regole commerciali fra le due sponde dell’Atlantico, si sta rischiando di fatto di dare una spallata a normative e regolamenti a protezione dei diritti, dell’ambiente, di beni comuni e servizi pubblici, andando ben al di là di quelle che sono delle barriere tariffarie.’.

Uno dei temi che preoccupa maggiormente l’opinione pubblica è l’arrivo del cosiddetto ‘pollo al cloro’. Negli Stati Uniti gli allevamenti hanno standard diversi da quelli europei  e sono soliti ‘sterilizzare’ i polli con una ‘doccia’ di cloro. Anche sulla presenza di ormoni nella carne i consumatori europei sono preoccupati. 

In sostanza si teme che vengano abbassati gli standard europei, che in ambito agroalimentare sono più stringenti da questo lato dell’Atlantico.

L’Europa non ha bisogno di fare la doccia al cloro ai propri polli in quanto applica misure igieniche rigorose lungo tutta la catena alimentare, dalla fattoria alla tavola. Non sappiamo in fatto di gusto le variazioni quali siano e nemmeno conosciamo gli eventuali effetti tossici di questo trattamento; inoltre c’è sempre il pericolo dell’insorgere di ceppi di batteri resistenti se si fa un uso massiccio di antimicrobici.

a.po

Questo articolo è stato letto 47 volte.

antibiotici, EU, europa, Pollo al cloro, salute, usa

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net