ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva-Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin-Palermo, partorisce in strada e vaga con il neonato in braccio: salvata dalla polizia
problemi emotivi e insonnia

Problemi emotivi: può dipendere da come dormiamo

Condividi questo articolo:

problemi emotivi e insonnia

Le notti insonni possono rovinare rapidamente la nostra emotività e la nostra salute fisica

Secondo un nuovo studio pubblicato su Annals of Behavioral Medicine, bastano tre notti consecutive di perdita di sonno per peggiorare notevolmente il nostro benessere mentale e fisico.

“Molti di noi pensano che possiamo pagare il nostro debito di sonno nei fine settimana ed essere più produttivi nei giorni feriali”, ha detto in un comunicato stampa l’autore principale dello studio Soomi Lee dell’Università della Florida del sud.

“Tuttavia, i risultati di questo studio mostrano che avere anche solo una notte di perdita di sonno può compromettere significativamente il tuo funzionamento quotidiano”.

Lo studio ha incluso quasi 2.000 adulti statunitensi di mezza età che erano relativamente sani e ben istruiti. La loro salute fisica e mentale è stata monitorata per otto giorni consecutivi, grazie a un diario. Il fine era quello di valutare gli effetti di dormire meno sei ore a notte – che secondo gli esperti è il minimo richiesto dagli adulti medi per una salute ottimale.

Circa quattro persone su dieci (ovvero il 42%) hanno avuto almeno una notte di perdita di sonno, dormendo 1,5 ore in meno rispetto alle loro abitudini.

La perdita del sonno ha provocato emozioni negative come rabbia, nervosismo, solitudine, irritabilità e frustrazione, oltre a sintomi fisici come problemi alle vie respiratorie superiori, dolori e problemi gastrointestinali.

Tutte queste conseguenze fisiche e mentali sono rimaste fino a quando i partecipanti non hanno dormito una notte di più di sei ore, dice lo studio.

Il più grande aumento dei sintomi si è verificato dopo una sola notte di perdita di sonno ed è peggiorato costantemente fino al terzo giorno, ha detto Lee. Dopo quel punto, il corpo si è relativamente abituato, anche se il sesto giorno, i partecipanti privati ​​del sonno hanno riferito che la gravità dei loro sintomi fisici era al massimo.

Una ricerca precedente di Lee aveva scoperto che anche perdere solo 16 minuti di sonno può danneggiare le prestazioni lavorative e ridurre la consapevolezza quotidiana, che è fondamentale per gestire lo stress e mantenere abitudini sane.

L’igiene del sonno rimane una questione fondamentale.

Questo articolo è stato letto 91 volte.

insonnia, problemi emotivi, sonno

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net