QUANTE DOCCE DEVI FARE A SETTIMANA?
Te lo dice la scienza
La risposta a questo quesito potrebbe cambiare in base all’età o al sesso.
Le donne si lavano un po’ di più degli uomini, soprattutto se questi ultimi hanno un’età compresa tra i 14 e i 18.
O forse sono solo dicerie e sono gli uomini ad essere più “puliti” o comunque a rispettare in modo differente il proprio corpo.
La doccia personale è un’azione che fanno tutti almeno 1 volta a settimana, il 42% tutti i giorni, il 93% almeno 2 o 3 volte.
Se non dovessimo fare la doccia per una settimana intera, molti batteri userebbero i nostri corpi come ospiti e quando si smette di smette di lavarsi, questi batteri imperano. Alla lunga svilupperemo serie affezioni della pelle, prurito e pelle secca, esfoliazione anche dolorosa ed esteticamente insopportabile.
Al contrario se dovessimo lavarci troppo, (per troppo intendiamo anche una doccia al giorno), con lavaggi frequenti si potrebbe alterare il pH della pelle, eliminano i batteri buoni e gli oli naturali protettivi dell’epidermide, compromettendo idratazione e luminosità. In più, tutto ciò ci espone ad un maggiore rischio di infezioni.
Quindi quale potrebbe essere il numero di docce ideale?
Anche se le tesi in merito a quante docce farsi sono diverse, su un punto gli scienziati sembrano concordare più o meno tutti: sottoporsi a una doccia ogni giorno è troppo e potrebbe danneggiare la pelle. Il motivo non sarebbe da ricercare nell’acqua, nonostante anche alte concentrazioni di calcare non siano considerate un toccasana, ma, secondo il medico virologo John Oxford, della Queen Mary University di Londra, nei prodotti che si usano per lavarsi. La maggior parte, infatti, disturberebbe la flora batterica, rendendo la pelle meno idratata e maggiormente soggetta a perdere la sua luminosità.
Insomma, paradossalmente più la pelle è pulita meno lo sembra.
Tutto questo vale per il corpo ma non per le mani che invece devono essere lavate ogni giorno più volte, perché essendo spesso a contatto di germi e batteri possono essere veicolo di infezione.
In poche parole…lavateti “il giusto”!
D.T.