Ricordatelo: se vi abbuffate vi state mangiando anche la memoria

Condividi questo articolo:

Mangiare in maniera abbondante e con poco criterio si associa a una minore abilità mnemonica

Lanciarsi in abbuffate senza controllo non mette a rischio solo la linea (e la salute), potrebbe essere un problema anche per la memoria.

Lo spiega uno studio pubblicato sulla rivista Appetite e condotto presso l’Università della California Meridionale a Los Angeles.

Lo studio ha coinvolto 93 individui tra i 18 e i 65 anni. Grazie a una serie di questionari ad hoc, sono state raccolte informazioni sia sul loro rapporto col cibo, sia sulla loro capacità di rievocare il passato, quindi sulla loro memoria autobiografica.

I ricercatori hanno rilevato un legame tra l’abitudine a mangiare in modo incontrollato (abbuffate) o in modo emotivo e una minore performance nel rievocare il proprio passato.

Gli studi sono ancora alla fase iniziale, ma c’è un’ipotesi avanzata dagli esperti e ripresa dall’Ansa: ”forse un problema rinforza l’altro in un circolo vizioso senza fine perché chi ha poca memoria del proprio passato tenderà a dimenticare episodi in cui ha mangiato male e in modo incontrollato e soprattutto non terrà a mente le conseguenze (emotive e fisiche) di quegli episodi, quindi tenderà sempre a ricadere nello stesso errore a tavola.

Questo articolo è stato letto 64 volte.

alimentazione, dieta, memoria

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net