ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine

Salute: ordini dei medici studiano un sito anti-bufale

Condividi questo articolo:

Secondo i medici dobbiamo recuperare una razionalità generale in tema di scienza e non affidarci a bufale e siti complottisti

Ormai il web è popolato di bufale, informazioni acchiappa-click prive di fondamento, sia giornalistico che scientifico.

E anche il settore della salute non è immune a questo “virus”, particolarmente pericoloso quando induce le persone a improvvisare cure o a basarsi su rimedi non supportati da ricerche scientifiche.

Secondo la Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo), servirebbe Un sito “anti-bufale” nella sanità, per smascherare le “false cure” e lanciare allarmi quando è necessario. A questo scopo la Fnomeco organizzerà un gruppo di studio ad hoc, con l’obiettivo di contrastare i ciarlatani, proprio sul web dove “navigano” quasi incontrastati e le loro teorie moltiplicano i seguaci.

“Credo che uno spazio del genere in Rete – ha spiegato all’Adnkronos Salute il segretario generale della Fnomceo Luigi Conte – possa rivelarsi molto utile. Dare informazioni ed ‘alert’ su situazioni a rischio potrebbe essere molto utile. Anche per informare gli stessi camici bianchi sulle ‘false cure’ che girano in rete e non solo, e di cui spesso sanno poco. In questo campo, per esempio, la funzione del medico di famiglia, per informare ed orientare i pazienti, è davvero importante”.

“Il problema – ricorda Conte – è che bisognerebbe creare una rete internazionale per arginare questi fenomeni. Prendiamo il caso di Tullio Simoncini, radiato perché ‘curava’ i tumori con il bicarbonato, mettendo a rischio la vita dei pazienti. Non ha potuto esercitare in Italia e in Europa ma lo ha potuto fare in altri Paesi. E non è il solo caso”.

Secondo Conte c’è la necessità di “recuperare una razionalità generale in tema di scienza e far crescere la cultura scientifica e medica, a partire dalla scuola. Ed è anche molto importante far crescere la fiducia nelle istituzioni, contrastando la sempre più diffusa tendenza a cercare il ‘complotto’. In questo campo ognuno deve fare la sua parte”.

Questo articolo è stato letto 18 volte.

Bufale, medici, sanità

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net