ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso

Un braccialetto contro l’asma

Condividi questo articolo:

Nasce un braccialetto intelligente per prevedere e prevenire gli attacchi di asma

L’asma è una malattia davvero molto diffusa: può dipendere dagli allergeni, dalla cattiva qualità dell’aria, da alcuni tipi di esercizio o da molte altre cose. Finora, l’unica arma che le persone che ne soffrono hanno contro questa malattia sono gli inalatori, che sono necessari per gestire e superare gli attacchi. Da oggi, però, grazie ai ricercatori della North Carolina State University a difesa degli asmatici arriva una nuova tecnologia di sensori indossabili, studiati per prevedere un attacco di asma prima che esso si verifichi al fine di permettere alle persone di apportare alla situazione che stanno vivendo le giuste modifiche affinché esso non avvenga.

Il sistema si chiama Health and Environmental Tracker (HET) e comprende un braccialetto intelligente e un patch da mettere sul torace che permettono di monitorare la salute di chi li indossa e l’ambiente che lo circonda. Il patch è dotato di sensori per il monitoraggio del movimento, della frequenza cardiaca, della frequenza respiratoria, della quantità di ossigeno nel sangue, dell’impedenza della pelle e delle difficoltà respiratorie dei polmoni. Il braccialetto, invece, controlla i livelli dell’ozono e dei composti organici volatili presenti nell’aria, la temperatura, l’umidità, ma anche alcuni dati della salute – sempre relativi al movimento, alla frequenza cardiaca e all’ossigeno nel sangue. Il sistema comprende anche uno spirometro separato per misurare la funzione polmonare dell’utente una volta al giorno.

I dati provenienti da tutti i sensori vengono inviati in modalità wireless a un computer dove vengono raccolti e analizzati da un software – i ricercatori stanno lavorando per accoppiare il sistema agli smartphone, in modo da permettere all’utente una migliore gestione degli avvisi, molto più immediata.
La squadra ha già terminato un prototipo a bassa potenza che può essere potenzialmente alimentato dal corpo della persona che lo indossa. Rimaniamo in attesa di aggiornamenti.

Questo articolo è stato letto 221 volte.

asma, braccialetto

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net