ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"

Un solo prelievo di sangue per rivelare otto diversi tipi di cancro

Condividi questo articolo:

Il test, chiamato CancerSEEK, può valutare simultaneamente i livelli di otto proteine del cancro dal DNA circolante nel sangue

Si tratta di un metodo molto semplice: un test che può essere fatto durante gli esami del sangue di routine. È questo l’esame che gli scienziati hanno sviluppato e che può aiutare nella diagnosi precoce di otto tipi di cancro, identificando anche la posizione della malattia.

Il test, chiamato CancerSEEK, è un test unico, non invasivo e multianalitico, che valuta simultaneamente i livelli di otto proteine del cancro e la presenza di mutazioni del gene dal DNA circolante nel sangue. In questo modo riesce ad esaminare otto tipi di cancro comuni, cinque dei quali attualmente non hanno test di screening.

Nello studio pubblicato sulla rivista «Science», i ricercatori hanno sottolineato che questo test molecolare è mirato esclusivamente allo screening del cancro e, pertanto, è diverso da altri test molecolari che si basano sull’analisi di un gran numero di geni che guidano il cancro per identificare bersagli terapeuticamente attuabili.

Il test ha una specificità superiore al 99%: è stato testato su 812 pazienti sani (ha prodotto solo sette falsi positivi) e su 1.005 pazienti con tumori non metastatici, dallo stadio I allo stadio III, a ovaie, fegato, stomaco, pancreas, esofago, colon-retto, polmoni e seno. Per i cinque cancri che non hanno esami di screening (ovaie, fegato, stomaco, pancreas ed esofago) la sensibilità varia dal 69% al 98%.

Quest test rappresenta un importante progresso per la medicina poiché, come ha dichiarato Bert Vogelstein, professore di oncologia alla Johns Hopkins University, cambia «il focus della ricerca sul cancro» passando dallo studio della malattia quando è già in stadio avanzato a quando è al suo inizio: «sarà fondamentale per ridurre le morti per cancro sul lungo termine».

Questo articolo è stato letto 32 volte.

analisi del sangue, CancerSEEK, Johns Hopkins University, proteine del cancro, test, tumori

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net