Una legge per una eco-cosmesi

Condividi questo articolo:

Ogni giorno consumiamo una grande quantita’ di prodotti per la cosmesi. Serve una legge che misuri cosa e quanto di tutto questo finisca disperso nell’ambiente

 

Dagli shampoo alle creme che promettono un’abbronzatura rapida e resistenze: ogni anno, l’Europa consuma 2 milioni di tonnellate di prodotti per la cosmesi, eppure in Italia non esiste legge che preveda di ‘misurare’ cosa e quantodi tutto questo finisce disperso nell’ambiente, nei fiumi e nei mari. La denuncia arriva da Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera che ha sostenuto: ‘per colmare questa lacuna, grazie anche alla collaborazione con Skineco, l’Associazione Internazionale di Dermatologia Ecologia, ho presentato il progetto di legge ‘Disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici’.

E’, spiega Realacci, ‘una proposta che va in direzione di una maggiore tutela dell’ambiente e della salute e che mira anche a rafforzare una filiera virtuosa, che puntando su ricerca e innovazione potrebbe diventare uno dei nuovi campi di azione della green economy e della chimica verde. Il progetto di legge, sottoscritto da molti deputati – aggiunge il parlamentare – istituisce un marchio italiano di qualità ecologica dei cosmetici’.

gc

Questo articolo è stato letto 15 volte.

ambiente, cosmesi, eco-cosmesi, Ermete Realacci, Realacci

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net