ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, giudice sospende ordine contro ius soli. Presidente: "Faccio ricorso"-Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King-Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"-Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio-Insulti e minacce contro Segre, in 12 a rischio processo. Archiviato caso chef Rubio-Yuval Raphael, sopravvissuta al 7 ottobre, rappresenterà Israele all'Eurovision-La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi-Renato Veiga, chi è il nuovo colpo della Juventus

Uomini in palestra? Non vanno per i muscoli, ma per perdere i chili di troppo

Condividi questo articolo:

Ecco l’influsso della “generazione selfie” sui canoni di bellezza: gli uomini temono sempre di più i chili di troppo

Perché facciamo sport? L’immagine dell’uomo palestrato che mette in mostra i bicipiti è uno stereotipo ormai superato perché il vero motivo che spinge la maggior parte delle persone a iscriversi in palestra è la paura dei chili di troppo.

Alla base c’è un nuovo atteggiamento degli uomini verso la propria dorma fisica e al rapporto con il loro corpo: tutto ciò ha un legame con la “generazione selfie”.

Lo rivela una ricerca degli psicologi di Regno Unito e Australia, pubblicata sul ‘Journal of Strength and Conditioning Research‘, che analizza l’effetto della ‘generazione selfie’ sul ricorso all’esercizio fisico.

Secondo David Keatley dell’Università di Lincoln, autore dell’indagine, “chiunque può essere influenzato da ciò che vede sui social, in particolare dai messaggi sull’immagine corporea ideale. E con la moda dei selfie e il ritorno alle celebrity super-muscolose come Vin Diesel o Hugh Jackman, c’è il rischio concreto che anche gli uomini possano essere colpiti, fino a dover fare i conti con disturbi come il dismorfismo corporeo”.

I ricercatori hanno chiesto a 100 uomini di indicare le ragioni per le quali vanno in palestra. Quasi il 60% dei partecipanti ha definito la salute come la ragione principale per fare sport. Solo il 16% ha indicato nel body building amatoriale la propria motivazione. L’8% ha detto di gradire la competizione e di allenarsi per confrontarsi con altri.

Ma la ricerca è andata più in profondità. Grazie all’analisi delle motivazioni nascoste, gli psicologi hanno captato anche la presenza di timori relativi all’immagine del proprio corpo, soprattutto per quanto riguarda il grasso.

Questo articolo è stato letto 83 volte.

dieta, palestra, peso, sport

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net