ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"

Uomini in palestra? Non vanno per i muscoli, ma per perdere i chili di troppo

Condividi questo articolo:

Ecco l’influsso della “generazione selfie” sui canoni di bellezza: gli uomini temono sempre di più i chili di troppo

Perché facciamo sport? L’immagine dell’uomo palestrato che mette in mostra i bicipiti è uno stereotipo ormai superato perché il vero motivo che spinge la maggior parte delle persone a iscriversi in palestra è la paura dei chili di troppo.

Alla base c’è un nuovo atteggiamento degli uomini verso la propria dorma fisica e al rapporto con il loro corpo: tutto ciò ha un legame con la “generazione selfie”.

Lo rivela una ricerca degli psicologi di Regno Unito e Australia, pubblicata sul ‘Journal of Strength and Conditioning Research‘, che analizza l’effetto della ‘generazione selfie’ sul ricorso all’esercizio fisico.

Secondo David Keatley dell’Università di Lincoln, autore dell’indagine, “chiunque può essere influenzato da ciò che vede sui social, in particolare dai messaggi sull’immagine corporea ideale. E con la moda dei selfie e il ritorno alle celebrity super-muscolose come Vin Diesel o Hugh Jackman, c’è il rischio concreto che anche gli uomini possano essere colpiti, fino a dover fare i conti con disturbi come il dismorfismo corporeo”.

I ricercatori hanno chiesto a 100 uomini di indicare le ragioni per le quali vanno in palestra. Quasi il 60% dei partecipanti ha definito la salute come la ragione principale per fare sport. Solo il 16% ha indicato nel body building amatoriale la propria motivazione. L’8% ha detto di gradire la competizione e di allenarsi per confrontarsi con altri.

Ma la ricerca è andata più in profondità. Grazie all’analisi delle motivazioni nascoste, gli psicologi hanno captato anche la presenza di timori relativi all’immagine del proprio corpo, soprattutto per quanto riguarda il grasso.

Questo articolo è stato letto 82 volte.

dieta, palestra, peso, sport

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net