Usi il gel igienizzante per le mani? Leggi qui

Condividi questo articolo:

Meglio il gel o il classico metodo acqua e sapone? Attenzione, la novità non sempre è sicura

Usi spesso il gel igienizzante per disinfettare le mani? Attento a non esagerare perché ha qualche controindicazione nonostante negli ultimi anni sia diventato popolare.

Contiene generalmente il 60% di alcool e viene utilizzato in sostituzione (o in mancanza) di acqua e sapone. Evapora subito e ti lascia le mani pulite e senza batteri.

È molto comodo perché possiamo ‘lavare’ le mani anche in assenza di acqua corrente, però dobbiamo tenere in considerazione alcuni effetti potenzialmente negativi.

  • Potresti sviluppare una resistenza agli antibiotici. Infatti molti igienizzanti usano triclosano, un antibiotico che elimina il 99% dei batteri, ma quelli che sopravvivono si adattano e diventano più forti. Ciò avviene sempre quando abusiamo di antibiotici.
  • Potrebbe interverire con i tuoi livellio ormonali. Sempre per ‘colpa’ del triclosano, come stanno suggerendo alcuni studi.
  • Attenti ai bambini: tendono a mettersi spesso le mani in bocca e non è il caso che ci finisca l’alcool contenuto nel gel.
  • Altri studi mettono in guardia sugli effetti del triclosano sul sistema immunitario.
  • Le mani a costante contatto con l’alcool potrebbero seccarsi e rovinarsi, in questo caso diventerebbero più fragili ed esposte ai batteri.

Quindi quando possiamo è sempre il caso di lavare le mani con acqua e sapone. Se vogliamo averle ben pulite laviamole spesso, laviamole bene, quindi per 15-30 secondi, cerchiamo di usare il sapone liquido al posto della saponetta e facciamo attenzione a dove le asciughiamo.

E se volete produrre in casa il sapone leggete questa breve guida.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 528 volte.

gel, gel igienizzante, mani, Triclosano

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net