E’ giusto mangiare l’agnello a Pasqua? Si infiamma il dibattito tra vegetariani e tradizionalisti

Condividi questo articolo:

L’agnello e’ da sempre il simbolo della Pasqua e nel giorno di festa sono in tanti coloro che lo mangiano. Ma negli ultimi anni i vegetariani lottano contro questa tradizione

Mangerai l’agnello a Pasqua? Oppure sceglierai uno stile di vita vegetariano? E come i vegetariani ti asterrai dalle carni? Iniziamo dal principio. Il legame tra l’agnello e la Pasqua. Perchè l’agnello è il simbolo della Pasqua? L’agnello e’ il simbolo per eccellenza della Pasqua. E nella Bibbia questo assume, nel rapporto con Dio, il ruolo di animale debole e sottomesso, di animale dipendente dal suo pastore e di animale simbolo della totale obbedienza alla parola del Signore e al suo volere.

L’agnello, nelle Sacre Scritture, è sempre stato descritto come animale sacrificale: l’agnello, la vittima da offrire a Dio. Nella Bibbia si racconta che nella notte in cui Dio salvò il popolo dalla schiavitù d’Egitto, l’angelo sterminatore passò nelle case degli egiziani uccidendo il primogenito, e passo’ oltre le case degli ebrei che avevano segnato gli stipiti delle porte con il sangue dell’agnello sacrificato. È per questo che, nel commemorare il giorno di Pasqua, gli ebrei mangiano sempre l’agnello. Tale tradizione è stata ripresa poi dai Cristiani, che tuttora, sulle loro tavole imbandite, nel giorno di Pasqua, portano anche l’agnello, anzi l’agnellino, quello nato entro l’anno e quello più tenero.

Mangiare l’agnello a Pasqua o no allora? Negli ultimi anni, però, c’è chi non ci sta a mangiare l’agnello a Pasqua, come nel caso dei vegetariani. C’è chi dice no a questa tradizione e, in prossimità della festa di Pasqua, inizia una lotta contro chi uccide gli agnellini, attivando delle vere e proprie campagne pubblicitarie. Si parla di massacro, di violenza, di non rispetto verso questi animali indifesi. Il vegetarianesimo, sviluppatosi in Italia soprattutto nell’ultimo decennio, alza la sua voce e si schiera a favore di questi animali, chiedendo a tutti i cittadini di fare a meno, nel loro pranzo di Pasqua, di un piatto d’agnello. E così, a pochi giorni dalla festa della Resurrezione, la polemica ‘agnello si’ e ‘agnello no’ scuote la coscienza degli italiani.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 302 volte.

agnello, agnello simbolo della Pasqua, mangiare l'agnello a Pasqua, pasqua, perchè l'agnello simboleggia la Pasqua, vegetariani contro massacro agnelli

Comments (140)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net