ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Renzo Arbore: "Invidio i giovani, non si rendono conto del potenziale della tecnologia"-Attentato Magdeburgo, insegnante italiano in Germania: "Visti tanti come Taleb, non si integrano"-Vertice in Lapponia sotto la neve, tema migranti e nodo difesa su tavolo Meloni-leader-Michele Padovano, dalla Juventus al calvario giudiziario durato 17 anni-Open Arms, Salvini festeggia assoluzione e attacca la sinistra-Thais Wiggers, il racconto sulla fine della relazione con Teo Mammucari-Nespresso, progetto 'da chicco a chicco': per Banco Alimentare Puglia e Daunia 120.000 piatti riso-Il Bologna batte il Torino 0-2 e supera il Milan, settimo posto in Serie A-Nespresso, progetto 'Da chicco a chicco': per Torino 100.000 piatti riso donati-Nespresso, progetto 'Da chicco a chicco': per l' Emilia-Romagna 110.000 piatti riso donati-Freddo e raffreddore, domani Angelus del Papa al coperto a Santa Marta-Incidente mortale a Roma, motociclista perde la vita dopo scontro con auto-Leao, infortunio muscolare contro il Verona: i tempi di recupero-La Generazione Z non vuole abbattere San Siro: i motivi spiegati in uno studio-Basket, Petrucci confermato presidente Fip: "Tante cattiverie, farò tesoro degli errori"-Capodanno a Roma, Tony Effe: "Al Palaeur non sarò solo, sarà festa"-Uccide il padre a coltellate e fugge con 100mila euro, fermato 27enne-Netanyahu: "Non firmo accordo su ostaggi senza prima sradicare Hamas"-Milano, scritte sui muri contro caro biglietti per fuorisede-Thiago Motta: "Valutiamo condizioni Cambiaso. Yildiz? Sarà sempre valore aggiunto"

Agricoltura, Catania riceve Ciolos e chiede modifiche alla Pac

Condividi questo articolo:

Alla sua prima uscita istituzionale da ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania riceve a via XX settembre il commissario europeo all’Agricoltura, Dacian Ciolos, e fa il punto sul percorso di definizione della PAC

La riforma della Politica agricola comune non soddisfa l’Italia, ma la strada per un confronto è ancora lunga e alla fine “una soluzione verrà trovata senza arrivare rotture”.

Alla sua prima uscita istituzionale da ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania riceve a via XX settembre il commissario europeo all’Agricoltura, Dacian Ciolos, e approfitta per fare il punto sul percorso di definizione della PAC.

“Ho rappresentato – ha detto il neo ministro – le preoccupazione del nostro Paese su aspetti importanti che non ci trovano del tutto convinti. Vi sono problemi di rilievo che fanno sì che oggi l’Italia non possa sostenere a pieno la proposta, ma c’è una volontà chiara, sia da parte nostra sia da parte del commissario, di venire a capo di tutti i problemi esistenti discutendone e trovando soluzioni”.

Ciolos ha confermato l’intenzione di discutere in modo approfondito con le autorità italiane, assicurando di arrivare a una riforma che garantisca le produzioni e tuteli l’occupazione degli agricoltori italiani. Il negoziato, infatti, è appena all’inizio e il Ministro Catania, ex dirigente con una lunga esperienza nei rapporti con Bruxelles, dovrà cercare di mettere sul tavolo le questioni più pressanti per il comparto agricolo italiano e farle introdurre nel documento.

Ciolos, dal canto suo, ha messo in chiaro che si punterà molto sul “greening” in agricoltura, per “valorizzare l’impegno degli agricoltori per il rispetto dell’ambiente”. Importante, per la commissione europea, sarà mantenere la diversificazione delle colture, importante per evitare la monocultura ogni anno su un determinato territorio, nociva anche per la qualità del suolo. I prossimi appuntamenti a Bruxelles diranno di più.

Giacomo Gallo

Questo articolo è stato letto 12 volte.

agricoltura, bruxelles, Dacian Ciolos, europa, Mario Catania, ministro, ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, pac

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net