ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Inchiesta Visibilia, sì a rinvio: prossima udienza Santanché il 20 maggio-Ucraina-Russia, Peskov: "Soddisfatti dal dialogo con Usa" ma Mosca accusa Kiev-Giuliano Sangiorgi, la ninna nanna speciale per il figlio Michele - Video-Harry lascia l'ente di beneficenza fondato in onore di Lady D: cosa è successo-Disabili, Uniamo: "Nuovo emendamento non garantisce pieno diritto alla salute"-Ambiente, Return Academy in visita ad Almaviva e alla Protezione civile-Scuola, stretta di Valditara: "In un prossimo Cdm arresto in flagranza per chi aggredisce i prof"-Formazione, Fondirigenti: con nuovo avviso 1/2025 10 milioni di euro su competenze manageriali-Calano i redditi familiari, 23,1% della popolazione a rischio povertà: i dati Istat-Al Pascale di Napoli l’Accademia di Belle Arti colora il reparto di ematologia-Tumore colon retto, al via campagna 'Proteggi oggi il tuo domani'-De Benedetta (Irccs Pascale): "Psiconcologi fondamentali per pazienti con tumori del sangue"-Cancro al seno, crioablazione nuova frontiera di cura-Fine vita, malati irreversibili si oppongono: "Consulta mantenga paletti"-Roma, stop sospensiva bando balneari: il Consiglio Stato accoglie ricorso Comune-Fabrizio Frizzi, da Carlo Conti a Mara Venier: il ricordo a 7 anni dalla sua morte-Roma, turista spagnola muore cadendo da parapetto Trinità dei Monti-Maltempo, oggi è allerta gialla in 8 regioni per piogge e forti temporali-Caso Almasri, Nordio: "Accuse contro di me, ricordano inquisizione"-Ucraina, mina a Belgorod: uccisa una giornalista russa

Agricoltura, in arrivo la soluzione naturale contro il moscerino dei piccoli frutti

Condividi questo articolo:

Il moscerino Killer dei piccoli frutti ha le ore contate. Gli esperti hanno sequenziato il genoma e presto potrebbe arrivare il rimedio naturale contro questi insetti

Il moscerino che preoccupa da anni i produttori di piccoli frutti in tutto il mondo ha le ore contate, grazie ai ricercatori trentini della Fondazione Mach. Gli esperti hanno sequenziato il genoma dell’insetto e quindi presto potrebbe arrivare la giusta alternativa alla difesa chimica. I frutti, in pratica, non avranno bisogno di pesticidi chimici per contrastare i fastidiosi insetti.

Lo studio del genoma del moscerino, Drosophila suzukii, è stato eseguito da un gruppo multidisciplinare di ricercatori. Lo studio è stato avviato grazie all’analisi di alcuni insetti raccolti in Valsugana, in Trentino, la zona più importante per la produzione di piccoli frutti in Italia e la stessa zona, quindi, che ha fronteggiato le conseguenze più gravi dagli attacchi dell’insetto. I risultati sono stati depositati in una banca dati internazionale, per condividerli con la comunità scientifica mondiale che si occupa di questa problematica.

Il moscerino dei frutti piccoli è originario del sud-est asiatico, ma si e’ diffuso contemporaneamente negli Stati Uniti, in Canada e in Europa nel 2008-2009. Il piccolo insetto può infestare un’ampia gamma di piante e le sue femmine inseriscono l’uovo direttamente nella polpa dei frutti sani, prima che essi giungano a completa maturazione, portandoli al disfacimento in pochi giorni.

(gc – fonte Ansa)

Questo articolo è stato letto 64 volte.

agricoltura, coltivazione, contrastare moscerino frutta, frutta, insetti, moscerino frutta

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net