ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Agricoltura italiana dimenticata e sottovalutata

Condividi questo articolo:

Gli italiani sono convinti che si dia troppo poca importanza all’agricoltura, alla coltivazione e all’allevamento. Ma ancora pochi sono coloro che consigliano ai propri figli di diventare agricoltori

L’agricoltura italiana viene trascurata e dimenticata. Per il 69% degli italiani, infatti, si dà poca attenzione all’agricoltura, alla coltivazione e all’allevamento. Non solo. Sono sempre di più coloro che ritengono che la condizione degli agricoltori in Italia sia peggiorata. I dati emergono dal secondo rapporto ‘Gli italiani e l’agricoltura’ di Coldiretti.

Secondo lo studio sull’agricoltura italiana, si mantiene stabile, invece, la percentuale (65%) degli italiani che ritengono che i prodotti nazionali siano controllati. I prodotti più sicuri, per la maggior parte  (56%)  degli intervistati, restano quelli freschi e quelli acquistati direttamente dal produttore/coltivatore e resta molto alta la percentuale (62%) di chi è contrario all’uso di prodotti contenenti Ogm  e carni derivate da animali clonati.

È ancora. Il rapporto ‘Gli Italiabni e l’agricoltura’ dimostra che gli italiani hanno un interesse sempre maggiore verso l’agricoltura italiana: la percentuale di italiani che è stata in un’azienda agricola è passata, in circa un anno, dal 64% all’82%, dimostrando il crescente interesse della popolazione per l’origine e la qualità dei prodotti. Nonostante questo, nell’immaginario collettivo rimane ancora marginale (27%) la percentuale degli intervistati che consiglierebbero ai propri figli di fare gli agricoltori, evidenziando la scarsa conoscenza degli italiani delle potenzialità offerte dal settore agricolo.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 97 volte.

agricoltura dimenticata, agricoltura valore, potenziale agricoltura, settore agricolo, settore primario

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net