ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

Agricoltura. Scopri che cos’è il land grabbing

Condividi questo articolo:

Il land grabbing e’ l’acquisto di terreni da parte di Paesi ricchi in Paesi poveri. In Europa, Gran Bretagna e Italia sono i Paesi piu’ attivi in questa pratica

Il land grabbing è l’affito o l’acquisto di grandi appezzamenti di terra, da parte di Paesi ricchi in Paesi più poveri. Il costo del terreno è irrisorio, e per le imprese del Paese che economicamente è agiato è un vero affare. Benetton , un impresa italiana, ha acquistato molti ettari di terra in Argentina.

A fare tanto land grabbing, negli ultimi periodi, è la Cina. Il gigante dell’Asia ha acquistato 80.400 ettari di ettari di Terra in Russia, 70.000 ettari di terra il Laos, 7.000 in Kazakistan, 5.000 a Cuba, 1.050 in Messico. In generale, comunque, le acquisizioni su larga scala di terreni agricoli stanno aumentando. L’Africa è il continente più esposto all’accaparramento delle multinazionali, dove la terra sottratta agli agricoltori locali ha un’estensione più o meno pari alla Repubblica Democratica del Congo.  Seguono America Latina, Asia Centrale e Sud Est asiatico. 

Nella pratica di land grabbing l’Italia – che secondo il nuovo rapporto Gli Arraffa Terre dell’associazione Re:Common è seconda solo al Regno Unito tra gli Stati europei più attivi nella pratica del land grab – si muove soprattutto in Africa, tra Mozambico, Etiopia, Congo, Nigeria e Madagascar.

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 45 volte.

acquisto terre, acquisto terre paesi poveri, agricoltura, coltivazione terre, land grabbing, terre

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net