ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri

Agricoltura urbana: nascono i grattacieli serra

Condividi questo articolo:

Il grattacielo serra e’ la giusta soluzione alla continua urbanizzazione: non ha bisogno di terra e potrebbe produrre un raccolto sufficiente a 350mila persone

L’agricoltura urbana sta per subire un nuovo e importante sviluppo: stanno per arrivare i ‘grattacieli serra’, in grado di ospitare gli orti in città. Il primo di questi grattacieli è già in costruzione in Svezia e hanno lo scopo di ridurre drasticamente la superficie di terreno occupato. Non solo, questo tipo di agricoltura urbana non ha bisogno di terra rendendo la coltivazione più economica, sostenibile ed in grado di soddisfare la crescente domanda di una popolazione mondiale sempre più urbanizzata, a scapito delle terre coltivabili.

I grattacieli serra sono la giusta soluzione alla continua urbanizzazione. Si stima che entro il 2050, oltre l’80% della popolazione mondiale risiederà nei centri urbani. Una crescita notevole che suscita non poche preoccupazioni anche dal punto di vista alimentare. Secondo la Fao infatti ‘entro il 2020 sarà disponibile solo la metà dei terreni arabili procapite che c’erano nel 1960’; area che si dimezzerà ancora entro il 2050 se non migliorerà la qualità del suolo e del suo sfruttamento. I grattacieli serra potranno fornire degli spazi per coltivare anche in città.

 

I grattacieli serra sono in grado di ospitare su decine di piani e direttamente nei centri urbani, molte colture diverse. Grazie ai grattacieli serra solo i raccolti aumenteranno sensibilmente, in quanto potrebbero crescere durante tutto il corso dell’anno. Non solo: in queste serre a torre risulterebbe inutile l’uso di pesticidi o altri prodotti chimici ora ampiamente usati per contrastare malattie e piante infestanti. In questi grattacieli a serra, come nelle fattorie verticali, la semina avviene nei piani più alti. Non serve la terra, perché la crescita è assicurata dall’uso di acqua opportunamente arricchita di minerali. Durante la crescita le verdure vengono portate nei piani più bassi e quando sono a giusta maturazione si trovano a livello del terreno. Nelle fattorie verticali la produttività è altissima: fino a 300 chili di raccolto per metro quadro. Un grattacielo serra di 25 piani potrebbe assicurare una produzione sufficiente per 350mila persone.

(gc)

Questo articolo è stato letto 419 volte.

agricoltura urbana, grattacieli serra, orto urbano

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net