ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"

Agroecologia, una prospettiva per salvare il mondo

Condividi questo articolo:

La presenza, eccessiva, dell’uomo ha cambiato i meccanismi naturali della Terra. Una soluzione per far pace con il nostro pianeta è l’agroecologia, l’agricoltura che rispetta le dinamiche della natura, e che aiuterà a ridurre il numero di coloro che fatica ad accedere al cibo

Dobbiamo far pace con la natura. Se così non sarà la popolazione mondiale è in pericolo. Entro il 2015 dovremmo ridurre di almeno la metà gli esseri denutriti, senza mandare in rovina la Terra. Unica soluzione è praticare l’agroecologia, un’agricoltura che rispetti le dinamiche della natura e sia capace di eliminare gli sprechi che si accumulano durante la raccolta e durante il consumo.  

Senza dubbio la Terra e i suoi abitanti sono in pericolo. Il pianeta conta 7 miliardi di persone: siamo veramente tanti. Ed ovviamente, la domanda delle risorse agricole e naturali della Terra è aumentata. Un aumento della domanda ha sottoposto i sistemi naturali del mondo ad una pressione senza precedenti. Conseguenza? I normali meccanismi di evoluzione sono stati sconvolti. 

E la terra ha cambiato volto. Abbiamo modificato, infatti, l’80% degli ambienti naturali lasciando ovunque l’impronta umana. La nostra “onnipotenza”  ci sta distruggendo. 

Ad Ecoseven.net, però, piace guardare positivo e cercare la soluzione. Basterà proteggere i sistemi naturali del nostro Mondo e praticare l’agroecologia. Questa, infatti, ha tra i suoi obiettivi l’aumento della funzionalità e della produttività dell’azienda e dell’ecosistema, la preservazione della biodiversità, il riciclo dei nutrienti, l’ottimizzazione dell’uso delle risorse locali, l’autosufficienza economica dell’azienda agricola. 

Questo articolo è stato letto 30 volte.

abitanti mondo, agricoltura, agroecologia, ciclo natuta, natura

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net