Alla scoperta delle tradizioni: come si fa il formaggio?

Condividi questo articolo:

Dall’1 al 4 Maggio appuntamento con Assaporando Cison: si potra’ assistere alla mungitura della mucca e alla creazione della cagliata

 

Torna, dall’1 al 4 Maggio, Assaporando Cison, un appuntamento con cibo, cultura e antiche tradizioni a Cison di Valmarino. Tra gli appuntamenti da non perdere, l’educational ‘A Lezione dal Casaro’, dedicato al latte. I bambini potranno assistere alla mungitura manuale di una mucca e poi con il suo latte poter imparare come si ottiene la cagliata.

L’appuntamento con ‘A Lezione dal Casaro’ è per il pomeriggio di Domenica 4 Maggio. Sarà possibile assistere alla produzione in diretta della Casatella Trevigiana DOP, primo formaggio molle italiano a fregiarsi della denominazione di origine e vanto tra i prodotti tipici della provincia di Treviso.

 

Non solo. Si potrà assistere anche alla produzione del burro, estraendo manualmente la panna dal latte come facevano i nostri nonni. Soligo sarà presente anche con uno stand dove saranno in mostra e degustazione i tanti formaggi tipici: abbinati a mieli e marmellate si potranno assaggiare il Soligo Oro, formaggio di punta della Soligo nato con l’azienda stessa più di 130 anni fa, e poi Asiago DOP e Montasio DOP; Mozzarella Stg e Casatella Trevigiana DOP.

gc

Questo articolo è stato letto 22 volte.

Assaporando Cison, casaro, formaggio, Lezione del Casaro

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net