Certificazione agricoltura biologica: piu’ sicurezza e meno burocrazia

Condividi questo articolo:

Sta per cambiare il regolamento sulla certificazione del biologico. Si pensa ad una norma che preveda meno burocrazia per i produttori, ma piu’ sicurezza per i consumatori

Cambiano le regole per la certificazione del biologico. Il regolamento europeo 834/07, che definisce regole e modalità di certificazione del biologico potrebbe presto essere modificato: più semplificazione burocratica, una sicura gestione delle importazioni,più  apertura a forme di certificazione diversa che diano garanzia ma si adeguino alle piccole aziende, nessuna tolleranza verso gli Ogm, migliore definizione di requisiti ambientali ed energetici e inclusione di nuovi ambiti quali la ristorazione collettiva.

Il primo regolamento europeo sul biologico, che ha permesso al settore di affermarsi, è stato emanato nel 1991, integrato ed emendato numerose volte è stato poi completamente rivisto nel 2007 con l’emanazione del Reg. 834/07. A distanza di cinque anni è iniziato un nuovo e importante processo di revisione dell’intero impianto regolamentare relativo all’agricoltura biologica che porterà all’entrata in vigore nel 2016 di un nuovo regolamento.

Il nuovo regolamento sul biologico garantirà più sicurezza, ma andrà a snellire e a semplificare tutto il processo burocratico di certificazione Si pensa, infatti, ad una riforma nella certificazione e nel sistema di controllo per garantire, insieme alla sicurezza, anche il facile accesso ai produttori interessati al metodo biologico.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

agricoltura, agricoltura biologica, biologico, certificazioni biologico, regolamento biologico

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net