ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"-Dal bonus Natale alla tredicesima, le entrate 'extra' di fine anno-Flop Lega Regionali, Salvini a Zaia: "Priorità nostro candidato a guida Veneto"-Meloni in Argentina, Milei spinge 'asse sovranista'. La premier: "Insieme per Occidente"

Cibo sano e aria salubre, l’agriturismo fa il boom di presenze

Condividi questo articolo:

Sono oltre 6 milioni i vacanzieri che hanno scelto nel 2012 il connubio tra natura, sapori genuini della terra e tradizione rurale. Complice il rapporto qualità-prezzo-tempo

Oltre 20mila aziende agricole autorizzate e 6 milioni di presenze registrate nel 2012. L’agriturismo cresce e si stabilizza tra le mete preferite dai vacanzieri in Italia. Le apprezzate tradizioni enogastronomiche, la qualità del cibo e la salubrità dell’ambiente spingono la domanda. Per le aziende che svolgono l’attività ricettiva, in tutto 20.413, si parla di un incremento pari al 2,2% degli ospiti. I dati sono il risultato del bilancio tracciato da Terranostra-Coldiretti sul turismo rurale che, nel 2012, è stato preferito in quanto capace di ottimizzare tempo e disponibilità economiche.

Non solo. L’agriturismo è meta preferita anche perchè qui i vacanzieri possono trovare la tranquillità tanto ricercata e la vicinanza a casa. Confermata la propensione per il last minute e la riduzione del periodo medio di permanenza. Toscana e Alto Adige, con 4125 e 2998 aziende rispettivamente, si confermano i territori in cui l’agriturismo risulta storicamente più radicato. L’attività agrituristica – precisa la Coldiretti – è rilevante anche in Lombardia, Veneto, Umbria, Piemonte e Emilia-Romagna (con oltre mille aziende), Campania, Sardegna, Lazio e Marche (con oltre 700 aziende). 

(dp)

Questo articolo è stato letto 44 volte.

agriturismo, alimentazione, aziende agricole, cibo sano, enogastronomia

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net