ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis

Istat, il pil italiano arretra. Cresce solo l’agricoltura

Condividi questo articolo:

I dati sulla produzione italiana non sono confortanti, l’unico settore che cresce e’ l’agricoltura. L’interesse dei piu’ giovani sta crescendo anche in questo settore

L’Italia è in recessione, come dimostrano i dati sul pil che ha diffuso l’Istat in mattinata e relativi al primo trimestre dell’anno in corso. Il pil arretra sul primo trimestre dello 0,8% e su base annua la previsione negativa è dell’1,4%. I settori che sono in sofferenza sono quelli delle costruzioni, dell’industria, le attività del commercio e del settore turistico/alberghiero e comunicazioni e trasporti, il settore del credito e quello dei servizi in generale. Ma c’è un settore che invece segna il dato positivo, in controtendenza con l’andamento a segno meno del pil ed è l’agricoltura. 

L’agricoltura segna un dato positivo e continua a crescere. Se non fosse per il contesto, potremmo dire che è una buona notizia, da qualche anno a questa parte, infatti, assistiamo ad una riscoperta di un settore, a volte dimenticato e maltrattatato, come l’agricoltura. In questi anni si sta anche assistendo ad una riscoperta da parte dei giovani dell’agricoltura, lo Stato sta anche mettendo a disposizione, vendendo, i terreni per chi vorrà impegnarsi in questa attività. Lavorare la terra è duro, e questo molti giovani lo sanno, ma nonostante questo l’interesse attorno alla materia è davvero grande.

L’agricoltura cresce e tiene anche per il biologico. Il dato del biologico, che nonostante costi di più al bancone della frutta è molto gettonato e vede aumentare la sua fetta di mercato è un dato confortante. Insomma l’agricoltura tiene e contribuisce ad incrementare il pil. Ma il settore nel suo complesso continua a soffrire di burocrazia e alta tassazione, come dimostrano le dichiarazioni quest’oggi delle associazioni di categoria del settore agricolo. (mig)


Questo articolo è stato letto 11 volte.

agricoltura, giovani e agricoltura, ista diffonde i dati del pil, Istat, pil, pil e agricoltura

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net