ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, Hrw accusa Israele di crimini guerra: "Trasferimenti forzati"-'X Factor' diventa 'Hell Factor' per il quarto live: stasera doppia eliminazione-Cancro, svelato nuovo bersaglio per combattere tumore della colecisti-Musk irrita il cerchio magico di Trump: "Elon non è co-presidente"-Ue, è stallo sul von der Leyen bis: maggioranza sull'orlo di una crisi di nervi-Bonus Natale anche per i genitori single, via il requisito del coniuge a carico-Elon Musk alla guida del Doge, innovazione o gigantesco conflitto di interessi?-Morire in Ucraina? Conviene più che avere un futuro: in Russia è 'deathonomics'-Ucraina-Russia, Kiev può produrre armi atomiche? Lo scenario-Attacco ai giudici, Mattarella stoppa Musk. E 'Mister X' sente Meloni-Iran, l'attivista Sanjari si toglie la vita: l'ultima protesta contro Khamenei-Trump sceglie Rubio come segretario di Stato, una ex dem alla National Intelligence-Salvini regala un Bacio a Lilli Gruber: "E' la giornata della gentilezza" - Video-Marine Le Pen, giudice chiede 5 anni di carcere-Chanel Banks, l'attrice di 'Gossip Girl' scomparsa è stata ritrovata in Texas-Emanuela Orlandi, fratello Pietro: "Usata per far diventare vittima papa Wojtyla"-Con Trump vittorioso vola il Bitcoin ma soffre…Trump Media. Ecco perché-Francia, uccide i tre figli in casa a Taninges: madre trovata morta in Svizzera-Manovra, Confservizi: "Bene impostazione, servono ulteriori fondi per settore idrico e Tpl"-E' morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana

La spesa di Ottobre: in tavola castagne e funghi

Condividi questo articolo:

Castagne, funghi, zucca, melograni, cachi, piselli e radicchio: sono questi alcune delizie ci offrono ottobre e l’autunno

Ottobre è iniziato da pochissimi giorni e sulle nostre tavole sono già arrivate le prime delizie che questo mese ci offre. Castagne, zucca, funga e buon vino. Le tavole non sono più tanto colorate quanto quelle estive, ma sono di certo buone e genuine come quelle.

Nonostante la carenza e il ritardo nella raccolta, le castagne sono una delle golosità che l’autunno ci offre. Buone e gustose, si offrono a mille ricette dolci e salate. I bambini vanno pazzi per le castagne e il momento in cui i si riunisce tutti a tavola per gustarle diventa uno dei momenti di ritrovo familiare più divertenti della stagione che porta all’inverno. Ricordiamo che le castagne erano il cibo povero dei nostri nonni e che esse sono altamente caloriche e ricche di nutrimento. Sulle nostre tavole arrivano anche melagrani e cachi, frutti ricchi di vitamine e proteine.

Ottobre è anche il periodo dei piselli, del rafano, del radicchio e della cipolla. Tutte verdure ricche di importanti benefici. Il radicchio, in particolare, è conosciuto per le sue proprietà depurative. Tra kle verdure più richieste della stagione dell’autunno però, vi è la zucca. La zucca è considerata un antinfiammatorio, un antiossidante, un alleato contro l’invecchiamento e un efficace rimedio contro i radicali liberi. I suoi semi idratano la pelle e prevengono le disfunzioni urinarie.

Sulle tavole di ottobre non possono poi mancare i funghi, la cui raccolta è iniziata oramai da qualche settimana. Facciamo attenzione, però. Se sono raccolti direttamente da noi, facciamoli prima controllare da un esperto micologo.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 35 volte.

autunno, carrello spesa ottobre, castagne, frutta e verdura autunno, funghi, spesa autunno, spesa ottobre, zucca

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net