ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"

Liquirizia fai da te, come coltivarla sul balcone

Condividi questo articolo:

Coltivare la liquirizia sul proprio balcone e’ veramente semplice e  non richiede cure specifiche, ma fate attenzione il raccolto arriva solo dopo tre anni dall’impianto della coltura

La liquirizia è veramente buona, piace a grandi e piccini. Perché, quindi, non coltivarla sul balcone? Perché aspettare le feste e le bancarelle per fare la scorta di rotelle nero lucide o di stringhe lunghe?

Coltivare la liquirizia sul balcone è semplice e il procedimento non è poi così diverso dalla coltivazione delle altre spezie, anzi, forse è anche più semplice.  La liquirizia, infatti, è una pianta aromatica, Glycyrrhiza glabra,  che non ha bisogno di cure assidue e particolari. Questa spezia è un arbusto perenne della famiglia delle leguminose, ‘parente’ dunque dei piselli. Le foglie della pianta hanno un aspetto delicato, ma in realtà, hanno una tempra piuttosto robusta.

L’impianto della coltura di liquirizia raramente viene eseguito partendo dal seme dato che esso difficilmente consente di ottenere impianti uniformi e rese elevate. La tecnica di impianto più consueta consiste nel prelevare in autunno, da una coltura di liquirizia già in atto, rizomi lunghi 10-15 cm e del diametro di 1-1,5 cm provvisti di almeno 3 nodi. Il rizoma, subito dopo la raccolta, deve essere messo a dimora orizzontalmente sul fondo di un solco profondo 20-30 cm. Meglio coltivare più piantine, dal momento che il raccolto della liquirizia arriva solo nell’autunno del terzo anno, quando le foglie iniziano ad essiccare. Della liquirizia si raccolgono le radici, che possono essere mangiate e assaporate solo per gusto o possono essere utilizzate a scopo medico, ad esempio contro l’ulcera allo stomaco.

Durante la coltivazione della liquirizia ricordiamoci di irrigare la pianta subito dopo l’impianto della coltura e ogni volta che il terreno è veramente asciutto. Fare attenzione ad evitare la formazione di pericolosi ristagni idrici.

(gc)

Questo articolo è stato letto 113 volte.

coltivare liquirizia, coltivazione liquirizia balcone, liquirizia, spezie

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net