ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump 'congeda' Musk, addio del ceo Tesla sempre più vicino-Primo maggio 2025, Roma tra Concertone e cortei: le strade chiuse e le deviazioni-Primo maggio 2025, al lavoro nel superfestivo? Quanto incide sulla busta paga-Male l'economia Usa: Trump incolpa Biden, 'scagiona' i dazi e promette il boom-Lavoro, l'impegno di Meloni: "Intervento da 1,2 miliardi per la sicurezza"-Ucraina-Usa, firmato accordo su terre rare. Via libera a fondo per ricostruzione-Barcellona-Inter 3-3, i capolavori di Dumfries e Thuram non bastano ai nerazzurri-Terzo mandato, confronto in Cdm. Lollobrigida a Calderoli: "No a regole diverse tra regioni"-Vicenza, bimba di un anno trovata morta nella culla dell'asilo nido: aperta un'inchiesta-A4, tir perde bobine metalliche: 20 km di coda in autostrada-Mef, Francesco Soro nuovo dg: chi è l'avvocato e manager pubblico scelto da Giorgetti-Incidente in A13, furgone tampona autocisterna: un morto e autostrada in tilt-Barcellona-Inter in campo alle 21, la semifinale di Champions in diretta-Tommy Cash show a Milano, serve caffè espresso: "In gara anche per l'Italia" - Video-Elezioni presidenziali in Romania, sondaggio: testa a testa Simion-Antonescu-Russia, incontro Putin-Oliver Stone a Mosca-Previdenza, Enpacl: "Approvato bilancio consuntivo 2024, ricavi per 329 mln"-Elezioni Romania, Simion: "Voto spartiacque per dignità e giustizia a rumeni"-Elezioni Romania, Ponta: "Ridare fiducia a cittadini, Meloni modello per rapporti con Usa"-Caso Garlasco, attacchi d'ansia per la madre di Sempio: "Si è spaventata in caserma"

Nascono nuovi mestieri del gusto, dall’agrigelato all’affinatore di formaggi

Condividi questo articolo:

Sono nati nuovi mestieri del gusto, dall’agrigelato al sommelier della frutta, dall’affinatore di formaggi al birraio a chilometri zero

I nuovi mestieri del gusto, censiti da Coldiretti, sono veramente tanti: dall’agrigelato al sommelier della frutta, dall’affinatore di formaggi al birraio a chilometri zero. Alla cascina San Pe’ a Poirino, in provincia di Torino, per esempio, produce latte alta qualità che in parte trasforma in gelato, organizzando visite guidate per far vedere alle scolaresche tutto il processo di trasformazione.

Tra le nuove figure del gusto e dell’agricoltura vi e’ anche il sommelier della frutta, un mestiere nato grazie a Onafrut della Coldiretti, la prima associazione nazionale assaggiatori della frutta. I sommellier della frutta si propongono di insegnare, alle nuove generazioni e non, a riconoscere varietà, grado di maturazione, sapore, colore, origine e profumo di mele, pere, pesche e anche dei piccoli frutti. Chi punta al titolo di ‘maestro assaggiatore’, il grado più alto della categoria, può frequentare corsi tenuti da docenti universitari ed esperti in analisi sensoriale e aspirare, grazie a queste conoscenze, di trasformare un hobby in un vero e proprio lavoro.

Un nuovo mestiere del gusto è l’affinatore di formaggi, un mastro casaro più evoluto perché lavora il latte direttamente in alta montagna e ‘concia’ il formaggio per renderlo davvero unico. Affinare un formaggio vuol dire portare il prodotto, dopo la fase di stagionatura, a una qualità superiore e a un gusto tipico ed esclusivo del territorio di provenienza. Birraio a chilometro zero è Vito Pagnotta, proveniente dalla Campania, che, nell’azienda dove produceva il grano, oggi fa nascere con il sostegno della Coldiretti un’ottima birra artigianale. L’azienda punta sulla ricerca e sulla qualità, trasformando i propri cereali nella materia prima per la produzione artigianale della birra.

(gc)

Questo articolo è stato letto 41 volte.

affinatore di formaggi, agrigelato, birraio, cerco lavoro, lavoro, mestieri, nuovi mestieri gusto, nuovo lavoro, sommelier della frutta

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net