Peperoni, tante proprieta’ quanti sono i colori

Condividi questo articolo:

I diversi colori dei peperoni definiscono le loro diverse proprietà

 

Buoni e nutrienti, i peperoni danno un tocco di colore all’estate. Questo ortaggio è molto amato: crudo o cotto, il peperone è spesso protagonista delle nostre tavole, anche se spesso è di difficile digestione. Il peperone è una verdura dolce, dal momento che contiene dei carboidrati, ma è anche dietetica, apportando circa 23 calorie ogni 100 grammi.

I peperoni sono ricchi di  fibra alimentare, minerali e vitamine. Ma le loro proprietà specifiche si diversificano in base al colore.

I peperoni di colore giallo sono ricchi di flavonoidi, pigmenti che proteggono il sistema vascolare. I flavonoidi, poi, combattono i radicali liberi e prevengono l’invecchiamento.

 

Il colore rosso dei peperoni è dato dalle antocianine, dei caroteni precursori della vitamina A. Tutti i caroteni svolgono una azione protettiva della cute, dell’intestino, dei polmoni. Ma non solo. I caroteni svolgono un’azione protettiva dei capillari e delle piccole vene. Bloccano l’invecchiamento e contrastano i radicali liberi.

 

I peperoni verdi sono ricchi di clorofilla, quindi di magnesio. Questi ortaggi danno energia e aiutano nella contrazione muscolare. Anche i peperoni verdi combattono l’invecchiamento.

 

 

Sarebbe ideale mangiare i peperoni tutti insieme, in insalata. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 483 volte.

colore dei peperoni, peperoni, proprietà peperoni

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net