ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"-Rai, Gian Marco Chiocci confermato al Tg1-Calciomercato, nuova finestra in Serie A prima del Mondiale per Club-L'ex terrorista Raffaele Ventura può tornare in Italia: pena estinta senza averla scontata-Paolini, da finali Slam a oro olimpico e BJK Cup: 2024 da sogno-Ricerca, Padovani (Sin): "In Neurologia ha aperto scenari impensabili e inaspettati"-Ucraina, perché Putin ha lanciato un super missile: le risposte degli esperti-Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"

Per Corti e Cascine, alla scoperta dei luoghi e del gusto

Condividi questo articolo:

Da maggio a settembre, tornano, in Lombardia, gli eventi organizzati dalla Cia e da Turismo Verde per far conoscere le produzioni agricole  di fattoria, biologici e tradizionali, le loro varietà, la storia

Al via domenica 19 maggio la sedicesima edizione di ‘Per Corti e Cascine‘ organizzata e promossa dalla Confederazione italiana agricoltori e da Turismo Verde Lombardia. L’inaugurazione della manifestazione prevede la tradizionale giornata di “porte aperte”  in 96 aziende, distribuite lungo 14 itinerari nel territorio lombardo. A questo evento seguiranno altri appuntamenti, fino ad autunno inoltrato, che offriranno l’occasione per entrare in contatto con il mondo agricolo, rifornirsi di prodotti, conoscere gli agricoltori e partecipare ad alcune iniziative culturali.

Nella prima domenica di festa il pubblico avrà la possibilità di entrare nelle aziende agricole e visitare le cascine, gli allevamenti e le coltivazioni. Gli agricoltori accompagneranno adulti e bambini in un percorso multisensoriale che permetterà di conoscere il cammino che fanno i prodotti che arrivano sulle nostre tavole e li metterà in contatto diretto con i luoghi, i gesti, i processi di trasformazione e la cultura dell’agricoltura moderna.

Obiettivo principale di questa iniziativa – sottolinea la Cia – è promuovere la conoscenza dei prodotti di fattoria, biologici e tradizionali, le loro varietà, la storia e l’identità territoriale che li caratterizza. Degustazioni e vendita diretta saranno quindi sempre presenti tra le attività che ogni azienda organizzerà per la giornata. Non mancheranno i percorsi nella natura, i giochi, i laboratori e proposte divertenti per grandi e piccoli. Per corti e cascine propone un calendario di appuntamenti culturali e gastronomici che avranno luogo tra la primavera e l’autunno. Per conoscere il calendario: www.turismoverdelombardia.it. 
Per la stretta attinenza con il tema di Expo Milano 2015, la giornata di porte aperte di “Per Corti e Cascine” è stata inserita negli Expo Days 2013.

(dp)

Questo articolo è stato letto 53 volte.

agricoltura, biologico, cascine, corti, fattoria, gusto, natura, prodotti tipici, turismo

Comments (85)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net