ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

Più sostegno all’agricoltura: il nuovo decreto legge

Condividi questo articolo:

E’ arrivato il primo Ok della Camera al decreto legge a sostegno dell’agricoltura nazionale. I punti per rinforzare il comparto

 

La Camera ha dato il suo ok al nuovo decreto legge in agricoltura, che prevede il sostegno ai settori di latte e olio; l’aumento delle sanzioni sulle pratiche commerciali sleali nell’agroalimentare; le nuove regole per le organizzazioni interprofessionali. Si tratta, quindi, di un importante passo avanti a favore e a sostegno dell’agricoltura nazionale, quella vera e leale.

Obiettivo del dl è rafforzare il comparto. Nel decreto, è previsto, infatti, un aumento delle risorse per il piano oleicolo nazionale (32 milioni di euro), mentre sale a 21 milioni lo stanziamento per il fondo di solidarietà nazionale utilizzato anche per l’emergenza Xylella.

Grandi novità anche per il settore Latte: si amplia la compensazione per le multe delle quote latte 2014-15. Il pagamento delle quote latte in tre rate senza interessi è ammesso anche con una fideiussione assicurativa, non solo bancaria. Per l’ultima campagna di produzione con il regime delle quote è ammessa la compensazione, sempre entro il 6%, a favore delle aziende che hanno superato la propria quota. E ancora: La soglia necessaria a costituire una organizzazione interprofessionale del latte passa dal 20% al 25% di imprese rappresentate .

Il decreto prevede anche aiuti sostanziali contro le emergenze: aumenta la dotazione del Fondo di solidarietà nazionale per le imprese colpite da eventi alluvionali e infezioni di organismi nocivi ai vegetali, con priorità per i danni legati alla diffusione di Xylella, cinipide del castagno e flavescenza dorata.

 

Oltre al sostegno alla pesca e alla riforma del Sistema informativo agricolo nazionale , è prevista anche l’istituzione delle Commissioni uniche nazionali (Cun) per le filiere più rappresentative del sistema agricolo e alimentare, per garantire trasparenza nelle relazioni contrattuali tra gli operatori di mercato e nella formazione dei prezzi.

gc

Questo articolo è stato letto 25 volte.

agricoltura, latte, olio, sostegno agricoltura

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net