ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata-San Valentino: quest’anno con Baci Perugina l’amore si sente, arrivano i cartigli da ascoltare per l’edizione speciale-Vigilanza Rai, maggioranza diserta ancora una volta su voto Agnes-Ict, Galli (Miur): "Dobbiamo lavorare insieme con le imprese"-Ict, Carrozza (Cnr): "Servono investimenti per il digitale, 120 mln per sfida Quantum"-Fentanyl e terapia dolore, anestesisti: "La disinformazione fa più male"-Ict, Falzetti: "Facilitare partecipazione imprese a programmi europei"-Sinner travolge De Minaur e vola in semifinale Australian Open 2025-Ucraina, Crosetto: "La guerra è a 2mila km, un missile li raggiunge in pochi minuti"-Eni, Enilive avvia primo impianto di Saf nella bioraffineria di Gela-Blake Lively vs Justin Baldoni, spunta un video: battaglia legale continua-San Valentino, Barilla celebra l’amore in tutte le sue forme con un formato speciale-Ict, De Santis (Confindustria): "Industria continua ad investire, fino a +7% l'anno"-Ict, Bassoli (Anitec-Assinform): "Per valorizzare potenzialità Italia rafforzare investimenti"-Ict, Anitec-Assinform: collaborazione pubblico privata e incrementare credito imposta per R&I-Trump, Ue e Cina pronti a rispondere a dazi

Sciopero dei Tir, mancano i prodotti alimentari in molte citta’ italiane

Condividi questo articolo:

I tir scioperano ancora oggi. Provocando un danno di 50 milioni al giorno, lasciando latte, frutta e verdura nelle aziende agricole e nelle stalle di provenienza. Manca l’approvvigionamento in mercati e supermercati

I tir scioperano contro il Decreto Liberalizzazioni. È oggi la seconda giornata di ribellione degli autotrasportatori, dopo quella di ieri, contro il rincaro del carburante e del pedaggio delle autostrade. Alcuni blocchi sono stati rimossi, ma tanti sono ancora i disagi.

Come si poteva prospettare, in tante città italiane manca l’approvvigionamento alimentare. Alcuni alimenti scarseggiano già, altri si esauriranno presto. Le conseguenze? Sarà quasi come giocare all’asta. Si aggiudicherà la frutta del giorno chi offre di più.

In realtà, speriamo non sia realmente così. Ma certo è che i prezzi delle ultime scorte rimaste saliranno alle stelle. Lo sciopero dei Tir provoca danni per circa 50 milioni di euro al giorno. Latte, frutta e verdura che quotidianamente raggiungono i mercati e le industrie di trasformazione per poi arrivare sugli scaffali dei negozi e dei supermercati, in questi due giorni sono bloccati nelle aziende agricole e nelle stalle di provenienza. L’86% delle merci, che acquistiamo, viaggia su strada.

A spiegare meglio la situazione è la Coldiretti “i produttori agricoli sono costretti a smaltire a proprie spese il prodotto che marcisce o a svenderlo mentre i consumatori sono costretti a fare i conti con gli scaffali dei supermercati vuoti e il rischio di effetti speculativi sui prezzi che cominciano a farsi sentire sugli ortaggi”.

Non solo. Secondo la Coldiretti, lo sciopero dei Tir e il conseguente mancato approvvigionamento ci farà perdere di credibilità con la grande distribuzione europea, pronta a sostituire il Made in Italy con prodotti provenienti d altri paesi della comunità europea.  

(GC)

Questo articolo è stato letto 35 volte.

Conseguenze sciopero tir, danni sciopero Tir, decreto liberalizzazioni, prezzi frutta e verdura, sciopero Tir

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net