Semi di Chia, un aiuto per restare in forma

Condividi questo articolo:

I semi di Chia, ricchissimi di proteine, sono un aiuto per mantenere il peso ideale

 

I semi di Chia sono molto piccoli, croccanti e dal sapore neutro. Diventati famosi per il loro utilizzo nella Dieta Dukan, i semi di Salvia Hispanica o semi di Chia, stupiscono soprattutto per il loro contenuto di calcio e per la forte concentrazione di acidi grassi polinsaturi OMEGA3 e OMEGA6,  vitamina C, ferro e potassio.

Ricchissimi di proteine, aminoacidi e vitamine del complesso B – compresa la B12 – sono una bomba di energia a sostegno del sistema nervoso. Lo nutrono e rinforzano, favorendo la capacità di concentrazione e la diminuzione dell’ansia. Nonostante la concentrazione di tutte queste proprietà nutritive, i semi di Chia hanno una specificità che li rende unici nel loro genere. Aiutano a controllare l’assorbimento dei carboidrati nelle diete ipocaloriche e dunque a mantenere il peso.

Se lasciati in ammollo in acqua (almeno 30 minuti) a temperatura ambiente, sprigionano un gel benefico che ingerito al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto, provoca una reazione nell’intestino in grado di prolungare la trasformazione dei carboidrati in zuccheri. Questo gel, utilizzato prima dei pasti, rallenta la digestione e l’assorbimento dei carboidrati, donando un naturale senso di sazietà.  Favorisce l’eliminazione delle scorie e delle tossine, velocizzando il transito intestinale e migliorando dunque, anche la sindrome da colon irritabile.

I Semi di Chia, sono totalmente privi di glutine e, pur apportando alti valori energetici, hanno un basso indice glicemico. Questo significa che sono indicati anche per i diabetici e per coloro che soffrono di ipoglicemia, in quanto, rilasciando il glucosio poco alla volta, mantengono il livello di zucchero nel sangue stabile. Possono essere consumati senza controindicazioni anche da celiaci e intolleranti al glutine.

Utilizzo dei semi e del gel di Chia

I semi di Chia, possono essere assunti crudi nella dose di uno o due cucchini al giorno come integratori alimentari naturali, oppure utilizzati come condimento per insalate, verdure, pasta, risotti, legumi ed altri cereali. 

Il gel si ottiene lasciando in ammollo un cucchiaino da the di semi di Chia in 200 cc di acqua a temperatura ambiente. Oltre all’utilizzo nelle diete ipocaloriche, il gel può sostituire le uova nella preparazione di torte e biscotti vegetariani, o aggiunto a frullati, yogurt, minestre, stufati e sformati come addensante. E’ possibile acquistare i semi di Chia nei negozi di alimenti biologici specializzati.

 Daniela Cuozzo

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 92 volte.

chia, mantenere peso, Salvia Hispanica, semi di chia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net