TelematicBio: i cibi biologici si possono acquistare anche online

Condividi questo articolo:

TelematicBio e’ una piattaforma telematica dove poter acquistare il cibo biologico direttamente dall’azienda produttrice

E’ nato un mercato online dedicato ai prodotti biologici. Se nonostante la crisi il cibo biologico continua a vedere crescere il proprio fatturato allora è tempo di allargare i confini del commercio: e’ nato TelematicBio, un mercato online del biologico realizzato dalla Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.A., in partnership con Sinab e Ismea.

TelematicBio è il mercato telematico sperimentale dove poter acquistare prodotti ortofrutticoli biologici freschi coltivati in Italia, nato con l’obiettivo di promuovere il cibo biologico e di ridurre al minimo le intermediazioni tra azienda produttrice e cliente. TelematicBio, infatti, consente agli acquirenti di entrare in contatto diretto con i venditori per acquistare tutti i prodotti ortofrutticoli freschi certificati biologici. Sul sito vi è anche la possibilità di rivolgersi a dei ‘facilitatori’, che hanno la funzione di agevolare la messa in contatto delle due parti.

L’iscrizione al sito TelematicBio, per acquistare direttamente il cibo biologico dall’azienda, non comporta alcun costo e può essere effettuata compilando il modulo on-line sul sito www.telematicbio.it. E’ prevista una verifica dei requisiti delle aziende venditrici e acquirenti che inoltrano la domanda di iscrizione e in caso di esito positivo, l’operatore viene accreditato e può iniziare ad effettuare proposte di vendita o di acquisto.

I venditori caricano i propri prodotti biologici sul sito con il relativo listino prezzi, fornendo anche informazioni sulle caratteristiche qualitative dei prodotti, sulla quantità minima o massima disponibile, sulle modalità di consegna/ritiro dei prodotti e sui tempi e modalità di pagamento; gli acquirenti ne prendono visione e possono richiedere, nel caso lo ritengano utile, ulteriori dettagli di loro interesse in fase di trattativa. Una volta completato l’ordine di acquisto, la piattaforma telematica genera un documento riepilogativo, un contrattino. La fase successiva di stipula del contratto definitivo avviene al di fuori della piattaforma telematica. TelematicBio è attivo da metà gennaio 2012 . Ad oggi gli operatori iscritti sono 77.

(gc)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

biologico, cibi bio, cibo biologico vendita, prodotti biologici, TelematicBio, vendita online cibi bio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net