Tempo di carciofi. Benefici e modalità per capire se è fresco

Condividi questo articolo:

Tra la spesa di Novembre tornano i carciofi! Quali sono benefici e proprietà dell’ortaggio? E coma capire se è fresco?

 

Finalmente torna il carciofo, un ortaggio buono e salutare che ha conquistato numerosissimi palati di tutto il mondo. Famosissimo quello alla romana o alla giudia, il carciofo può essere gustato anche fritto, lesso, sotto aceto, in brodo o accostato ad altri ingredienti, per dare vita a ricette originali.

Fortunatamente non è solo buono, ma è anche una ‘medicina’ naturale. Il carciofo, infatti infatti, è una miniera di potassio, sali di ferro e ciranina. È la sede di alcuni zuccheri consentiti ai diabetici, come mannite e inulina e di altri minerali come rame, zinco, sodio, fosforo e manganese.

Il mix di contenuti fa del carciofo un ortaggio che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che mangiare carciofi contribuisce al benessere del nostro organismo e soprattutto a prevenire diverse malattie. Il carciofo ha proprietà digestive e, grazie alla presenza di inulina, permette di abbassare i livelli di colesterolo.

E ancora. Nel cuore del carciofo è presente un acido clorogenico, antiossidante, che è in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari.

Come fare a capire se il carciofo che vi stanno vendendo è fresco? Semplice: stringetelo delicatemente con la vostra mano, se risulta duro e compatto è fresco.

gc

 

Questo articolo è stato letto 143 volte.

benefici carciofo, carciofo, medicine naturali, proprietà carciofo, salute

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] Info to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/biologia-dell-alimentazione/tempo-di-carciofi-benefici-e-modalita-per-capire-se-e-fresco/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net