ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Digithon 2024: ecco le 100 startup selezionate per 9ª edizione maratona digitale-L'infettivologo Galli condannato a un anno e quattro mesi per falso-Febbre Oropouche, test per diagnosticare l'infezione: rilevati primi 2 casi in Lombardia-Ferrarelle, presentato Bilancio Sostenibilità 2023-Ferragni sparisce dai social dopo il ricovero di Fedez, i rumors sui motivi-Roma, con passamontagna e muta da sub rapina Rolex a Casal Palocco-Settimana corta, i consigli per gestirla durante il periodo estivo-Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso

Tutti riscoprono l’agricoltura dai politici ai banchieri

Condividi questo articolo:

Da Taormina, dove si e’ svolto il meeting di Confagricoltura un segnale preciso all’economia italiana: l’agricoltura e’ la fonte primaria di ricchezza, e va salvaguardata

 

La politica si accorge finalmente dell’agricoltura come “motore” per rilanciare l’economia italiana. E se na accorge a Taormina, nel corso dell’Academy economica che la Confagricoltura ha organizzato per “studiare e migliorare” il settore.

A rendersene conto per primo è – paradosso – un banchiere: Corrado Passera parla dell’agricoltura come del settore “con il maggior margine di crescita potenziale”. Ma ad essersene reso conto è anche l’Ad di Enel Fulvio Conti, che con l’organizzazione degli imprenditori agricoli ha firmato un accordo “per una maggiore efficienza energetica” attraverso le biomasse. Ma, ha precisato, “senza intaccare la produzione di food e agendo solo sui terreni non messi a colture”.

E poi ancora “l’Abc” della politica: Alfano, Bersani e Casini a confronto sui temi caldi del momento, passando per un comun denominatore: l’economia reale dell’agricoltura. A chiudere i lavori, dopo l’auspicio del ministro delle Politiche agricole Mario Catania di andare verso una maggiore aggregazione delle imprese, il presidente della Confagricoltura Mario Guidi, con un monito: “Il paese ha bisogno di una profonda ristrutturazione”. Usando i canoni della meritocrazia. Dato che “senza impresa non ci sono imprenditori, dipendenti e ricchezza”.

 

Nereo Brancusi

Questo articolo è stato letto 21 volte.

agricoltura, confagricoltura, Corrado Passera, economia e agricoltura, Fulvio Conti, Mario Catania

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net