Tutto pronto per VeronaFiere, il futuro dell’agricoltura e del made in Italy in mostra

Condividi questo articolo:

Il made in Italy agroalimentare vale 170 miliardi di euro l’anno, la meccanizzazione agricola ne vale 10. E l’agricoltura da sola ne vale 40. A VeronaFiere i protagonisti del settore da tutto il mondo

Verona diventa per cinque giorni la capitale dell’agricoltura europea. Proprio l’anno in cui la Politica agricola comune compie 50anni, Fieragricola di VeronaFiere ne compie 110. Un “doppio” compleanno per celebrare il settore primario in tutti i suoi comparti, dalla meccanizzazione agricola – settore che vale in Italia più o meno 10 miliardi di euro l’anno – alle sementi, alla zootecnia, alle energie rinnovabili fino al turismo enogastronomico.

Il made in Italy agroalimentare vale 170 miliardi di euro l’anno aggiudicandosi la seconda voce economica del paese subito dopo il manifatturiero. E l’agricoltura? Circa 40 miliardi l’anno, che rappresentano però solo una base di partenza per gli altri settore che ne dipendono. In primo piano la discussione della nuova Pac. Con un vertice a due tra il Dg agricoltura dell’Unione europea José Silva Rodriguez e il ministro delle Politiche agricole Mario Catania. Ma non solo questo a Verona: oltre 1300 espositori da oltre 20 paesi con una quota di quelli esteri superiore al 10 per cento del totale su una superficie di 126mila metri quadrati. Più di 320 buyer da 46 paesi per un’edizione che secondo gli organizzatori registra un incremento del 25 per cento della presenza delle delegazioni internazionali.

Cinque le aree tematiche su cui si incardina la manifestazione: Agrimeccanica (dedicata alle innovazioni tecnologiche e di processo nel campo della meccanica, macchine e attrezzature agricole, con ben cinque padiglioni e 4 aree dinamiche esterne), Agriservice (servizi innovativi per lo sviluppo dell’agricoltura, compreso anche il Salone della Multifunzione, opportunità per differenziare attività e fonti di reddito), Zoosystem (tecnologie ed attrezzature per l’allevamento da reddito, prodotti per la nutrizione e la salute animale, centri di fecondazione e società per la commercializzazione del seme, strumenti ed apparecchi veterinari), Bioenergy Expo (il salone dedicato alle energie da fonti rinnovabili in agricoltura), Agripiazza (il salone dei mezzi tecnici per l’agricoltura).

Nereo Brancusi

Questo articolo è stato letto 19 volte.

agricoltura, agroalimentare, agroenergie, made in italy, verona, Verona capitale dell'agricoltura

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net