ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agguato a tifosi israeliani, Parenzo: "Amsterdam come Monaco '72"-Carceri, la proposta: tablet connessi a internet per detenuti-Giustizia, task force Ministero-Università incrementa innovazione e formazione-Schillaci, aumento costo sigarette per finanziare Ssn? "Ci rifletteremo"-Di Maio, "Con prevenzione terziaria chi ha cancro riduce rischi recidiva"-"L'esercito è fatto per prepararsi alla guerra". Il discorso del generale Masiello che scuote i militari-Italia, i convocati di Spalletti: torna Barella, esordio per Savona e Rovella-Napoli, Conte: "Inter la più forte, dobbiamo aiutare Lukaku"-Manovra, Rete Professioni Tecniche: "Flat tax anche per le società tra professionisti"-Medicina, De Stefano (Siset): "Fondamentale capire come applicare trattamenti anticoagulanti"-Patologie emorragiche, Castaman (Careggi): "Nuovi farmaci e tecnologie per identificare fattori rischio e modalità intervento"-Malattie emorragiche, Gresele (UniPg): "Quella di base fondamentale per nostri pazienti"-Malattie emorragiche, Grandone (UniFg) 'associazioni strategiche per intercettare bisogni pazienti'-Covid Italia, casi ancora in calo: giù anche Rt e ricoveri-Mostro di Firenze, arriva il gioco da tavolo choc: a Natale diventa Pacciani con 'Merendopoli'-Long covid nascosto, lo scopre l'intelligenza artificiale: oltre 1 su 4 ha sintomi-Vigile travolto a Roma, decorso regolare ma condizioni rimangono gravi-Neymar, giallo in Arabia: un tifoso gli sfila un anello e lo rivende. Ma lui smentisce-Perrone: "In Italia 1.000 nuove diagnosi al giorno ma diminuiscono posti letto e oncologi"-Moby: "Collegamenti con Isola Elba rappresentano perdita milionaria per azienda"

Cani e gatti nel letto: a quali rischi andiamo incontro?

Condividi questo articolo:

È sicuro tenere fido e micio a letto con noi? I pareri degli esperti divergono, ma possiamo usare il buon senso

In molte nazioni gli animali domestici vengono trattati alla stregua dei bambini, una cura che a volte diventa eccessiva; tenerli nel letto con noi è un gesto di affetto, ma dobbiamo prendere delle precauzioni.

Bruno Chomel, professore di veterinaria all’Università della California, ha una posizione molto rigida: ‘in casa ci sono dei luoghi privati ed è bene che gli animali non li oltrepassino; non devono andare nel nostro letto’. Gli animali possono trasmettere delle patologie come la malattia di Chagas, una parassitosi con forme cliniche acute e forme croniche che può causare problemi all’apparato digestivo e a quello cardiocircolatorio. Un altro rischio è la ‘malattia da graffio di gatto’ che può insorgere quando si viene leccati da felini infetti ed è pericolosa per il fegato, i reni e per la milza.

La tendenza a dormire con i nostri animali domestici è abbastanza diffusa e il contatto con loro spesso è molto stretto e affettuoso. I casi di contagio sono rari ma non per questo dobbiamo abbassare la guardia: gli animali possono essere veicolo di pulci e zecche. Dobbiamo verificare con cura e di frequente la salute dei nostri cuccioli. Ovviamente gli animali devono essere vaccinati e controllati periodicamente dal veterinario. Inoltre non dobbiamo mai dimenticarci di lavare le mani dopo che li abbiamo toccati.

I soggetti più esposti alle allergie e o coloro che hanno un sistema indebolito a causa di altre patologie dovrebbero prestare ancora più attenzione al contatto stretto con cani e gatti.

Secondo il veterinario californiano Alan Schuman le preoccupazioni di chi vuol ‘proibire’ il letto a cani e gatti sono eccessive e invita a usare un po’di buon senso: ‘pratico la professione da più di 30 anni e non ho mai incontrato un paziente che si sia ammalato seriamente per aver dormito con il proprio cane o il proprio gatto. Posso scommettere che molti dei cani e gatti che arrivano nel mio studio veterinario sono più puliti di molti esseri umani che incontro durante il giorno’.

I vantaggi di avere la compagnia di un animale sono molti e non vogliamo certo disincentivare gli amanti di cani e gatti; è importante però non dimenticare mai le regole igieniche di base per non andare incontro a problemi. E vi ricordiamo che per quanto riguarda le allergie i gatti sono considerati più pericolosi dei cani.

a.po 

Questo articolo è stato letto 208 volte.

cane, gatto, letto, salute

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net