ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Juventus, Motta a rischio esonero? "Contatti con Xavi"-Manuel Bortuzzo, il video con i tutori: "Non arrendersi mai". L'affetto dei follower-Presentato da Università Tor Vergata progetto Pro-Ben, per aiuto al benessere psicofisico dei giovani-Iva Zanicchi: "Meloni può essere il proseguimento di Berlusconi"-Professioni, tributaristi: "Bene strategia Ue per maggiore circolazione beni e servizi"-Grande Fratello, stasera 27 gennaio: tre nuovi ingressi? Tutte le anticipazioni-Danilo-Juve, addio al veleno: "Non posso far parte di questo progetto"-Caso Orlandi, giallo all'Archivio centrale dello Stato: fascicolo su Emanuela ma è vuoto-Memo Remigi: "Topo Gigio a Sanremo? Felice per lui, poteva cantare una mia canzone"-Morte Ramy, esisteva il video di un testimone ma è stato cancellato-Football, negli Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e Venezia la lunga notte del Super Bowl-Diabete, Candido (Amd): "Insulina senza catetere è innovazione impattante"-Ultimo compie 29 anni: "Il mio primo compleanno da papà". Il tenero scatto di famiglia-Diabete, Cherubini (Siedp): "Utile in bimbi somministrazione automatica insulina"-Sinner, dalla sentenza per caso doping al Roland Garros: il calendario di Jannik-Morti cardiache improvvise e prevenzione, Casasco (Fmsi) "Modello Italia in Uk"-Usa, ExportUsa: "Minaccia dazi strategia mirata, rapporto privilegiato con Meloni opportunità per l'Italia"-Covid, 60% ricoverati in prima fase pandemia presenta ancora sintomi: lo studio-Zverev in aereo con Sinner: "Per una volta davanti a Jannik..."-Sanremo 2025, Topo Gigio re del FantaSanremo: 1 milione di iscritti dopo l'annuncio di Corsi
carne

Carne: biologica o convenzionale, cosa conviene all’ambiente?

Condividi questo articolo:

carne

La risposta, proveniente da un nuovo studio sulla carne, ci potrebbe sorprendere

Una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications ha rivelato che l’impatto ambientale causato dalla carne di allevamento biologico è uguale a quello causato dalla carne di allevamento convenzionale.

La ricerca è stata condotta per determinare il costo esatto degli alimenti se si tenesse conto dei loro costi climatici.

Secondo i ricercatori, i dati analizzati dovrebbero essere utilizzati per fissare prezzi e tasse alimentari che riflettano i costi reali del cibo.

La ricerca mostra che le emissioni causate dalla carne prodotta biologicamente sono simili a quelle della carne di allevamento convenzionale. Ciò è particolarmente vero per i bovini e gli ovini.

I ricercatori hanno scoperto che i danni legati al clima derivanti dall’allevamento di pollo biologico sono leggermente peggiori rispetto all’allevamento di pollo convenzionale. D’altra parte, la carne di maiale biologica è risultata leggermente migliore in termini di emissioni rispetto alla carne di maiale convenzionale.

La ricerca ha inoltre rivelato che se tutti i costi legati al clima fossero considerati per alimento prodotto, ci sarebbe un aumento del 40% dei prezzi di negozio per la carne convenzionale.

Allo stesso tempo, ci sarebbe un aumento del 25% della carne biologica.

Questo non perché la carne biologica provoca meno inquinamento, ma perché è già più costosa della carne convenzionale. I prezzi del latte convenzionale aumenterebbero di circa il 33% mentre quello del latte biologico aumenterebbe almeno del 20%.

Pur essendo migliore per alcuni aspetti, infatti, il biologico condivide con la produzione convenzionale molte problematiche – tipo l’abuso di fertilizzanti chimici, i pesticidi e la cattiva gestione del letame.

Lo studio, guidato da Maximilian Pieper dell’Università Tecnica di Monaco, ha analizzato la sola produzione alimentare tedesca. Ma i ricercatori dicono che i risultati verrebbero probabilmente replicati in molti altri paesi europei.

 

Questo articolo è stato letto 186 volte.

carne biologica, carne convenzionale, impatto ambientale carne biologica, impatto ambientale carne convenzionale, inquinamento ambientale

Comments (15)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net