ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"
difendersi dalla demenza con l'alimentazione

Come difendersi dalla demenza con l’alimentazione

Condividi questo articolo:

difendersi dalla demenza con l'alimentazione

Mangiare alimenti con proprietà anti-infiammatorie può ridurre le probabilità di sviluppare la demenza

A quanto dice una nuova ricerca pubblicata su Neurology, il rapporto della demenza con il nostro tipo di alimentazione è molto stretto.

Mangiare molta frutta, verdura, fagioli e altri alimenti con proprietà di raffreddamento dell’infiammazione può ridurre le probabilità di sviluppare la demenza con l’avanzare dell’età.

Mangiare invece cibi pro-infiammatori potrebbe portare ad avere, con l’avanzare dell’età, fino a tre volte più probabilità di sperimentare perdita di memoria e problemi con il linguaggio, con la risoluzione dei problemi e con altre capacità di pensiero, secondo la ricerca.

Anche se non è ancora chiaro come la dieta può aiutare a prevenire la demenza e preservare la salute del cervello visto che il cibo può influenzare la salute del cervello attraverso molti meccanismi, i risultati dello studio portano a pensare che il punto centrale sia l’infiammazione.

Per lo studio, più di 1.000 persone in Grecia (età media: 73 anni) hanno completato un questionario per determinare il potenziale infiammatorio o il punteggio della loro dieta.

Nessuno aveva la demenza quando è iniziato lo studio. Il 6% ha sviluppato demenza durante un follow-up di poco più di tre anni.

I punteggi di infiammazione alimentare vanno da -8,87 a 7,98, con punteggi più alti che indicano una dieta più infiammatoria. Le persone con i punteggi più bassi avevano meno probabilità di sviluppare la demenza rispetto alle persone con punteggi più alti, ha mostrato lo studio.

Ogni aumento di un punto nel punteggio infiammatorio alimentare è stato associato a un aumento del 21% del rischio di demenza.

Le persone con i punteggi più bassi consumavano ogni settimana circa 20 porzioni di frutta, 19 di verdura, 4 di fagioli o altri legumi e 11 di caffè o tè . Al contrario, le persone con i punteggi più alti mangiavano circa 9 porzioni di frutta, 10 di verdura, 2 di legumi e 9 di caffè o tè a settimana.

Non è l’intero alimento in sé, ma tutti i nutrienti in esso contenuti che contribuiscono al suo potenziale infiammatorio, hanno spiegato gli scienziati.

Ogni alimento ha ingredienti sia pro che anti-infiammatori.

Anche se lo studio non dimostra che seguire una dieta antinfiammatoria prevenga l’invecchiamento cerebrale e la demenza, di certo mostra che esiste un legame tra le due condizioni. Adesso si attende uno studio di follow-up più lungo per trarre conclusioni definitive su come il punteggio della dieta infiammatoria influisce sulla salute del cervello.

Questo articolo è stato letto 58 volte.

alimentazione, demenza, dieta anti-freddo, dieta antinfiammatoria, difendersi dalla demenza con l'alimentazione

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net