ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonus nuovi nati 2025, domande all'Inps al via da oggi: come chiederlo-Dazi, Meloni a Washington: oggi il faccia a faccia con Trump-Attesa per incontro Meloni-Trump, le news da Washington - Video-Inter-Bayern Monaco 2-2, nerazzurri volano in semifinale Champions-Francesco Totti, la corsetta mattutina al Circo Massimo con... Tony Effe: lo scatto virale-Meloni atterrata a Washington, l'arrivo alla Joint Base Andrews - Video-Varese, donna accoltellata a morte dal marito nel cortile di casa-'Soglie' di Roberto Floreani è la mostra del Giubileo al Diocesano di Vicenza, un viaggio interiore tra arte e spiritualità - FOTO-Sinner, i dubbi di Williams: "Sorpresa da squalifica, a me avrebbero dato 20 anni"-Usa, giudice vuole denunciare Trump per oltraggio alla Corte: "Violate direttive su deportazioni"-Meloni da Trump, New York Times: "Più speranze che timori da missione in Usa"-Cavo Dragone: "La guerra è entrata nelle nostre case". Il discorso del capo militare della Nato-Chi l'ha visto?, oggi il caso Liliana Resinovich: le anticipazioni-Moglie di Gene Hackman aveva fatto ricerche su sintomi da Covid prima di morire-Rai, le novità per l'estate: prolungato Affari Tuoi, ci sono Angela e Insegno-Meno repliche e più dirette, reti Rai accese tutta l'estate-Mfe oltre il 30% in Prosiebensat, Mediaset prosegue rotta verso 200 milioni di spettatori-Bologna, 15enne aggredito da due ragazzi: accoltellato a volto e petto-Leasys amplia offerta e lancia Unlimited-La volta buona, Francesca Manzini in lacrime: "Pesavo 47 chili, non mangiavo e non bevevo più"

Con un poco di curcuma, lo stress va giù

Condividi questo articolo:

La curcumina è un rimedio efficace per lo stress cronico

La curcuma è stata usata per migliaia di anni come insaporitore del cibo. Nell’ultimo decennio, però, ha guadagnato popolarità per i suoi numerosi benefici. Anche se è già lunga la lista, i ricercatori continuano a trovare nuovi motivi per consigliarne l’utilizzo. Recenti studi hanno scoperto che la curcumina, il più importante principio attivo della curcuma, può prevenire gli effetti dannosi portati dallo stress cronico

Con tutto quello che succede nel mondo, è normale sentirsi stressati. Tuttavia, questo stato – quando dura a lungo – può avere ripercussioni sulla salute. Lo stress cronico è caratterizzato da un aumento della produzione dell’ormone dello stress, il cortisolo, e da un conseguente aumento delle dimensioni e del peso delle ghiandole surrenali che lo producono.

Inoltre, impedisce agli antiossidanti di neutralizzare i radicali liberi nocivi, che, indisturbati, possono indurre un danno ossidativo alle cellule. Tutto questo aumenta i rischi per la salute: i danni possono riguardare le funzioni cerebrali, portando ansia, depressione, scarsa memoria e concentrazione o di problemi di sonno. Fortunatamente, esistono rimedi naturali, come la curcuma, che possono invertire questo processo, coccolando il sistema immunitario.

La curcumina funziona contro lo stress cronico in vari modi. Per esempio, migliorando l’equilibrio ormonale, ripristinando le normali funzioni delle ghiandole surrenali per ridurre la produzione di cortisolo. Inoltre, aumenta i livelli di sostanze chimiche cerebrali che aumentano l’umore, come la serotonina.

Un altro modo attraverso il quale la curcumina migliora lo stress cronico è riducendo gli indicatori biologici di questa condizione, come l’amilasi nella saliva. Riduce anche il numero di radicali liberi e impedisce alle cellule cerebrali di morire, producendo nuove connessioni.

Questo articolo è stato letto 77 volte.

curcuma, Curcumina, stress

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net