ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto
cuore sano

Cuore sano: come fare?

Condividi questo articolo:

cuore sano

Gli alimenti vegetali ricchi di sostanze nutritive sono legati a un cuore sano

Racconta WebMed che recentemente sono stati pubblicati due studi sul Journal of American Heart Association che raccontano come sia gli adulti più giovani che le donne in postmenopausa che mangiavano cibi a base vegetale “sani” più ricchi di nutrienti ed evitavano cibi malsani, avevano un minor rischio di malattie cardiache successive.

I risultati, che sono interessati anche perché riguardano due diversi campioni di genere e età provenienti da due diverse popolazioni, mostrano che i cibi che in molte ricerche precedenti erano risultati come buoni aiutanti nella riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue ora risultano buoni aiutanti anche nella riduzione degli attacchi di cuore.

Il coautore dello studio sulle donne in postmenopausa, David JA Jenkins, aveva progettato nei primi anni 2000 la “dieta portfolio” – una dieta vegetariana da 2.000 calorie al giorno che prevede cinque tipi di alimenti a base vegetale, ricchi di nutrienti e ipocolesterolemizzanti.

Il nuovo studio ha mostrato che le donne in postmenopausa il cui modello alimentare era più vicino a questa dieta avevano l’11% in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiache nei successivi 15 anni rispetto alle donne la cui dieta era meno allineata con questo modo di mangiare.

Nel secondo studio, i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che mangiavano spesso cibi vegetali ricchi di nutrienti, avevano il 52% in meno di probabilità di avere malattie cardiache durante la mezza età.

Inoltre, i partecipanti la cui dieta è migliorata di più durante i primi 20 anni di follow-up hanno avuto un rischio inferiore del 61% di sviluppare malattie cardiache rispetto a quelli la cui dieta è peggiorata.

Insomma: non sarebbe il caso di pensare al nostro cuore?

Questi modelli alimentari – perché questo sono più che diete – non sono solo buoni per la salute e per il pianeta, ma sono anche molto più economici.

Questo articolo è stato letto 53 volte.

alimentazione per limitare malattie cardiache, alimenti vegetali, cuore sano, dieta per riduzione malattie cardiache, malattie cardiache

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net