ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Marinali (Acea): "Copertura fotovoltaica dei Musei, sfida accolta e realizzata in tempi record"-In libreria 'La vita è adesso', parola agli autori Pravettoni e Boldrini-Pichetto Fratin: "Importanza strategica sito è assoluta"-Sindaco Chienni: "Con questo impianto si apre percorso di innovazione"-Dal Fabbro: "Impianto rappresenta futuro reindustrializzazione Paese"-Iren, gruppo inaugura primo impianto europeo per recupero metalli preziosi e materie prime-Acea e governatorato della città del Vaticano inaugurano nuova vetrata fotovoltaica musei vaticani-Farina (Governatorato vaticano): "Vaticano all'avanguardia, sta dando l'esempio per ambiente e risparmio energia"-Manovra, via libera Camera a fiducia: dal cuneo fiscale al bonus bebè, le misure-Lega Serie A, Ezio Simonelli nuovo presidente-Sci, Goggia: "Contenta del mio ritorno, nessuno si aspettava niente da me"-Storia di Tina operata d'urgenza a 107 anni: "Per Natale tagliatelle al ragù"-Covid Card, De Luca condannato a risarcire 609mila euro a Regione Campania-Napoli, Conte: "Kvara ci sarà. Mercato? Valutiamo opportunità"-Reis da Silva e il coming out: "Primo tennista gay? Spezziamo un tabù"-Morgan su addio di Bugo alle scene: "Dispiaciuto, potevamo fare la nostra canzone"-Roma, Ranieri: "Non rimarrò un altro anno, voglio un grande allenatore"-Malattie rare, Rafanelli (SlaFood): "In Natale solidale Aisla grande senso di convivialità e unione"-Malattie rare, Carcangiu (SlaFood): "Vogliamo lanciare un messaggio di semplicità"-Siria, al-Jawlani al Tg1: "Elezioni dopo censimento, ma metà nostra popolazione all'estero"

ESTATE: COME PROTEGGERE LA PELLE

Condividi questo articolo:

 


Mirna Cucchiara

Dottore in Scienze Farmaceutiche. Specializzata in Scienze e Tecnologie Cosmetiche.
Progettista di soluzioni naturali di Skin care.
Membro del team Felixofia.com


Fattori che stressano la pelle
Durante l’estate, la pelle da un lato è sottoposta all’aggressione dell’alta temperatura, della radiazione solare, dell’ umidità e del tasso d’inquinamento; dall’altro, nel suo ruolo di “filtro”, è “pressata” dalla ‘aumento del flusso di sangue sulla sua superfice a seguito della dilatazione dei vasi sanguigni, meccanismo di termoregolazione dell’organismo per facilitare la dissipazione del calore e mantenere l’equilibrio termico del corpo.

I fenomeni da cui difenderla
In questa situazione di ostilità ambientale , le grandi sfide che la pelle deve affrontare sono sostanzialmente tre:
L’area secca, che incrementa la TEWL, cioè l’evaporazione di acqua dagli strati più esterni dell’epidermide
L’area umida, che può causare aumento della sensibilità cutanea e causarle una maggiore vulnerabilità
I raggi UV, che incrementano lo stress ossidativo danneggiando le cellule cutanee, il collagene e l’elastina.

Effetti dello stress termico sulla pelle
Vediamo questi fattori atmosferici e climatici quali reazioni fisiologiche comportano:
Disidratazione: il caldo porta alla perdita di acqua attraverso la sudorazione e l’evaporazione; la disidratazione che ne deriva tende a rendere la pelle secca, opaca e spenta.
Stress ossidativo: i raggi UV provocano l’aumento dei radicali liberi e di conseguenza la formazione di linee sottili, rughe, perdita di elasticità della pelle ed invecchiamento dei tessuti cutanei.
Sensibilità alle infiammazioni: il calore eccessivo può innescare reazioni ed infiammazioni della pelle che si manifestano con rossore, gonfiore, prurito, irritazioni ed allergie.

Regole e rimedi per proteggere la pelle
Durante l’estate, proteggere la pelle e mantenerla sana e luminosa richiede una combinazione di comportamenti e misure preventive:
evitare lunghe esposizioni al sole; bere molta acqua; consumare frutta e verdura, ricca di sostanze idratanti ed antiossidanti; applicare regolarmente un prodotto solare con un fattore di protezione (FPS) adeguato; mantenere la pelle idratata, con creme idratanti adatte al proprio tipo di pelle;

possiamo aiutare la pelle già da settimane prima dell’inizio dell’estate, per consentirle di accumulare sostanze benefiche e difendersi in maniera efficace: possono essere utili integratori e soluzioni naturali con sostanze idratanti, antiossidanti, protettive e nutritive, proposti dal team di professionisti di Felixofia, il portale del benessere:

IALURONIC Actidrink: Sciroppo 150 ml
Con Acido Ialuronico e Collagene via orale: il primo trattiene l’umidità e aiuta a mantenere il corretto grado di Idratazione – il secondo contribuisce a mantenere la pelle elastica e contrasta la comparsa delle rughe

Scopri il prodotto >


PERLE IRIO E – 90 perle
Antiossidanti, con omega 3,6,9 e Vitamina E: combattono stress ossidativo e i fenomeni degenerativi ed aiutano a mantenere l’integrità della barriera cutanea e la pelle, compatta, sana e luminosa.

Scopri il prodotto >


CRYO Repair: Spray 150 ml
Ultra idratante con Aloe vera, vitamine e minerali: apporta un’idratazione profonda, con proprietà lenitive e rinfrescanti. Da applicare sulla pelle più volte al giorno, in caso di sole, sabbia, salsedine, sudore e dopo la doccia e depilazione.

Scopri il prodotto >


LIP Balm – Stick per labbra 5,5 ml
Balsamo Labiale al miele Ulmo: protegge, idrata ed aiuta a rigenerare la pelle delicata delle labbra. Con proprietà antiossidanti ed antibatteriche, è un balsamo che purifica, rivitalizza e ripara le labbra.

Scopri il prodotto >


CREMA Skin Repair – Dermolenitiva per viso e corpo 50 ml

Con Miele di Ulmo, estratti vegetali e vitamine. Proprietà idratanti, riparatrici, protettrici, nutrienti e lenitive; adatta a tutti i tipi di pelle, anche particolarmente sensibili, dalla texture leggera non grassa.

Scopri il prodotto >

Questo articolo è stato letto 40 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net