ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, a tavola si litiga per politica? La guida di Pd e Fratelli d'Italia-Natale, gli auguri di Ilaria Salis: "Mai più gente senza casa"-Parigi, Torre Eiffel evacuata per un cortocircuito a un ascensore-Santa Tracker, il viaggio di Babbo Natale: come seguire la slitta in diretta-Sophie Hediger, snowboarder svizzera morta travolta da valanga-Giubileo, Papa oggi aprirà la Porta Santa: "Entriamo nella vita nuova"-Angelina Mango, l'incidente prima di Natale: "Sono finita al pronto soccorso"-Lino Banfi presenta la pronipote Matilde: il video degli auguri di Natale-American Airlines si ferma, stop a tutti i voli per problema tecnico-Giubileo, attese autorità e istituzioni: San Pietro diventa zona rossa-Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, neve e maltempo bloccano i soccorritori - Video-Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, il tatuaggio (uguale) dopo la vittoria a Ballando con le stelle-Fisco, da tributaristi lettera felicitazioni al nuovo direttore Agenzia Entrate Vincenzo Carbone-Roma, albero cade su edificio a San Basilio: rotta tubatura gas-Georgia stretta tra repressione e propaganda. La testimonianza di Turmanidze-Lega del Filo d'Oro, da 60 anni al fianco delle persone sordocieche-Sempre più piccoli, al via la prima Mini Globe Race: giro del mondo in solitario su barche di 5,80 metri-Ucraina, Russia lancia 60 droni: morti e feriti tra i civili in attacchi-Federica Pellegrini: "Ballando? Un viaggio introspettivo. Meloni? Forte solidarietà con lei"-Ascolti tv lunedì 23 dicembre, 'Cena di Natale' vince con il 20,5% di share

7 consigli per allenarsi con il caldo

Condividi questo articolo:

Queste temperature da record limitano il tuo allenamento? Segui questi consigli

Ogni anno quando arriva la stagione calda allenarsi diventa più difficile. Questo anno in particolare, in cui il clima sta toccando picchi di temperature fuori dal comune, prepararsi ad affrontare in maniera intelligente un allenamento è fondamentale.

La sudorazione è importante in condizioni di umidità, perché se i livelli sono troppo alti, il vapore acqueo nell’aria non consente al corpo di raffreddarsi in modo efficiente.

Il vapore acqueo denso si attacca alla pelle come un involucro di plastica sottile, impedendo al sudore di entrare in contatto con l’aria, creando un effetto bollente. Quando questo accade, la temperatura corporea aumenta, e questo può creare un esaurimento da calore, un colpo di calore o in casi estremi la morte.

Per affrontare l’allenamento con il caldo segui questi suggerimenti

  1. Vestiti in modo appropriato: indossa abiti di colore chiaro che siano traspiranti se hai intenzione di correre, fare escursioni o praticare uno sport all’aperto. L’abbigliamento chiaro permette al corpo di raffreddarsi attraverso la sudorazione. Evita di allenarti senza niente addosso perché in questo modo il sudore non verrebbe assorbito.

  2. Idratati: non aspettare di avere sete per idratarti durante un allenamento, ma segui la regola dei 250 ml di acqua ogni 15 minuti di allenamento. Anzi, se riesci, nelle giornate più calde, prova ad aumentare anche questo quantitativo.

  3. Scegli l’ora giusta: programma allenamenti al mattino molto presto, quando l’aria è ancora fresca.

  4. Alimentati: anche se il caldo potrebbe ridurre la sensazione di appetito, se ci si vuole allenare è consigliato seguire un’alimentazione adeguata.

  5. Allenamenti brevi: pensa ad un allenamento breve come a un piccolo spuntino durante la giornata. Invece di fare una sessione lunga di un’ora, spezzala in più momenti della giornata con brevi allenamenti di 10 minuti.

  6. Proteggiti dal sole: se ti alleni all’aperto non dimenticare mai di spalmare la crema protettiva sulle parti del corpo esposte al sole, anche al mattino presto.

Luna Riillo

 

Questo articolo è stato letto 35 volte.

allenamento alte temperature, allenarsi con il caldo, quando allenarsi con il caldo

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net