ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
robot personal trainer

Il robot personal trainer

Condividi questo articolo:

robot personal trainerrobot personal trainer

Questi strani macchinari rivoluzionano il nostro presente e futuro

A diversità degli anni ’80 durante i quali i “meno giovani” sentivano continuamente parlare di robot in televisione, nei giorni nostri non possiamo più fare a meno di “aiutanti robotici”.

Tantissimi hanno nelle proprie case assistenti virtuali come Google home o Alexa che ci aiutano a stilare liste della spesa, controllare la tempistica della cottura della pasta, accendo e spengono luci, alzano e abbassano tapparelle, ci fanno ascoltare buona musica e fanno altre tantissime cose!

Gli stessi elettrodomestici, come forni a microonde, lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici che tutti ma proprio tutti abbiamo nelle nostre case, un cinquantennio fa sembravano semplici invenzioni di scienziati pazzi.

L’importante è che queste “macchine” non prendano il sopravvento sulle nostre vite ma ci aiutino a renderle più semplici e meno faticose.

Fare ginnastica con un robot

Tra i tantissimi robot presenti sul nostro pianeta c’è anche quello che vi farà da Personal Trainer.

Se siete curiosi di scoprire quali stranezze possono fare i robot, a Milano due anni fa, è stata realizzata una mostra con 115 robot da compagnia. Si chiamava Io, Robotto un viaggio nel passato per, poi, tornare ai giorni nostri grazie all’utilizzo di queste macchine.

Ma torniamo al nostro personal trainer!

Un gruppo di studenti ha trasformato Pepper, un androide prodotto nel 2014 dalla società giapponese SoftBank, in un allenatore domestico, sviluppandone il software e l’hardware utilizzando algoritmi d’intelligenza artificiale.

Il robot infatti è capace di monitore la posizione del nostro corpo, indicandogli gli errori e mostrando le prestazioni precedenti.

L’invenzione ha dato vita a Gymnasio.

Sia chiaro che non vogliamo assolutamente rimpiazzare i personal trainer, che anzi si avvalgono delle prestazioni dei nostri device per ottimizzare il programma del fitness in casa dei propri clienti” spiega Giuseppe Pastore, alla guida del team di ricercatori che hanno creato la macchina. Aggiunge: “Si tratta semplicemente di una stereocamera che cattura le dimensioni e la profondità del corpo della persona interessata, riproducendone le fattezze in 3D. Non immaginatevi dunque un robot umanoide stile “Robocop”!

Gymnasio è molto piccolo, una sorta di “cubo” che appoggerete per terra davanti ai vostri esercizi e sarà proto per aiutarvi.

I microfoni di Milano Pavia news, hanno fatto una breve intervista agli inventori che potrete vedere cliccando questo link!

D.T.

Questo articolo è stato letto 70 volte.

gymnasio, personal trainer, robot, robot personal trainer

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net