ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"

Primavera. Torna la voglia di sport

Condividi questo articolo:

Con la primavera ed il bel tempo ritorna la voglia di fare movimento, magari per rimettersi in forma dopo il lungo inverno. Per non affrontare l’estate qualche chilo di troppo o per scaricare la tensione e lo stress del lavoro, gli italiani si ritrovano sulle piste ciclabili e nei parchi pubblici a fare footing e ginnastica

I veri atleti, quelli che non perdono mai la sana abitudine di fare sport, preferiscono le prime ore del mattino, momento consigliato anche dai medici sportivi. Per chi proprio non ce la fa può approfittare della pausa pranzo o della fine della giornata, tra le 18,00 e le 21,00 grazie anche all’allungarsi delle giornate.

Se siamo tutti concordi sulla necessità di rimetterci in forze, molti di noi sono frenati dalla pigrizia e dall’assenza di motivazioni. Noi di ecoseven ti diamo due consigli. Comincia gradualmente, magari anche solo con 10 o 15 minuti al giorno per i primi giorni, alternando l’attività un giorno sì ed uno no. Poi una mezz’ora e fino a 45 minuti al dì, sono assolutamente sufficienti per ridare tono all’organismo ed accelerare le funzioni metaboliche.

Il secondo consiglio è quello di trovare un compagno o un’amica che insieme a noi si impegnino per non mancare mai all’appuntamento con il benessere e la salute psicofisica: uno tira l’altro, ci viene da dire. Ed in effetti quale migliore invito che l’appuntamento con qualcuno con cui condividere un progetto salutare?

Se poi riusciamo ad abbinare una corretta alimentazione al nostro impegno sportivo, consumando frutta e verdura di stagione  e con moderazione grassi, fritti e dolci, beh i risultati saranno evidenti in ogni campo. Come dicevano i nostri antichi padri: Mens sana in corpore sano!

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

movimento, primavera, salute, sport

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net