Sport: è l’Europa il continente più pigro

Condividi questo articolo:

Secondo una ricerca pubblicata su Lancet gli Europei sono le persone piu’ pigre del mondo. Meno della meta’ della popolazione svolge un costante esercizio fisico

Gli Europei sono pigroni. Nonostante anche i vecchi proverbi affermino che una mente sana necessita di un corpo sano, gli occidentali di fare movimento non ne vogliono proprio sapere: l’attività fisica nelle regioni è praticata regolarmente da meno della metà della popolazione. A sostenerlo è un gruppo di ricercatori che ha mappato, nazione per nazione, l’attitudine allo sport.

Il sondaggio sullo sport, pubblicato su Lancet, ha coinvolto l’89% degli abitanti del pianeta, di 122 differenti Paesi. I risultati hanno un po’ sorpreso i ricercatori, che hanno scoperto che non sono gli Americani i più pigri della terra. Gli abitanti meno attivi del pianeta sono quelli di Malta: qui il 72% degli abitanti non pratica regolarmente attività sportiva. Il secondo e terzo posto nella speciale classifica delle popolazioni più ‘pigre’ spetterebbe a Svizzera ed Arabia Saudita.

Grazie alla ricerca effettuata sull’attitudine allo sport si è scoperto che a fare meno esercizio fisico sono le donne: il 34% infatti di esse è pigro, contro il 28% degli uomini. La percentuale di donne che pratica sport, comunque, si alza in Paesi come la Russia, la Grecia e l’Iraq. 

(gc) 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

esercizio fisico, europei pigri, movimento, pigrizia, sport, stanchezza

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net