ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bimba ingoia pila a bottone, salvata grazie a sinergia Meyer Firenze-Ospedale cuore Massa-Disfunzione erettile, cresce consumo 'pillole del sesso': pochi gli impianti protesi pene-Berlusconi, l'amarezza di Pera: "Basta infamia contro uomo Stato, Meloni raccoglie il meglio"-Riforma giustizia, Nordio: "Cambiato idea? Dal '97 propongo separazione carriere"-Ragusa, scooter non si ferma ad alt Polizia e si schianta: 15enne gravissimo-Incidente sul lavoro a Potenza, imprenditore edile muore in cantiere a Muro Lucano-Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano-Migranti in Albania, Rama: "Centri? Funzioneranno, hanno già ruolo di deterrenza"-Turismo, gli italiani amano viaggiare ma l'86% si blocca durante la prenotazione-Troppo tifo agli Australian Open, Auger-Aliassime e Fokina cambiano campo - Video-Italiano arrestato in Venezuela, Tajani convoca incaricato d'affari-Psicologi in concerto a Napoli e Roma: "Affrontiamo nostri problemi scrivendo canzoni"-Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggio"-Grande Fratello, Helena Prestes eliminata. Televoto truccato? È caos tra gli utenti-Presidente Iran: "Piano Teheran per uccidere Trump? Non c'è mai stato"-Harry e Meghan 'turisti del disastro', la polemica dopo gli incendi a Los Angeles-Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?-Incendi California, nuova allerta a Los Angeles: previsti venti "estremamente pericolosi"-'Una casa per i giovani', progetto Edison di company social housing-Siparietto Rama-Meloni, premier albanese si inginocchia e le regala un foulard
tracce di pesticidi

Frutta e ortaggi con tracce di pesticidi: la classifica del 2022

Condividi questo articolo:

tracce di pesticidi

Le fragole e gli spinaci si piazzano ai primi posti della classifica annuale di frutta e verdura che contengono pesticidi

Secondo la guida realizzata come ogni anno a partire dal 2004 dall’Environmental Working Group (EWG), oltre il 70% di prodotti freschi venduti negli Stati Uniti contiene tracce di pesticidi potenzialmente dannosi per la salute.

Dai nuovi risultati, ricavati in base ai dati forniti dal Dipartimento di Agricoltura e dalla FDA, è emerso che oltre il 50% di patate, spinaci, lattuga e melanzane contengono almeno uno dei pesticidi killer delle api messi al bando nell’Unione Europea, ma ancora legali negli USA.

L’obiettivo della guida Shopper’s Guide to Pesticides in Produce è quello di educare il pubblico su quali sono le migliori scelte alimentari da intraprendere, per salvaguardare la propria salute e quella della propria famiglia.

Nella guida compare una lista interessante, la Dirty Dozen, che indica al consumatore quali sono i prodotti più contaminati.

La Dirty Dozen 2022, la classifica della sporca dozzina

Dei prodotti analizzati, sono stati 46 quelli in cui sono risultati livelli allarmanti di prodotti nocivi e fra i primi dodici figurano:

  1. Fragole

  2. Spinaci

  3. Cavolo riccio e cavolo nero

  4. Nettarine

  5. Mele

  6. Uva

  7. Peperoni e peperoncino

  8. Ciliegie

  9. Pesche

  10. Pere

  11. Sedano

  12. Pomodori

Altri alimenti con tracce di pesticidi presenti nella lista sono: cavolfiore, asparagi, mango, lattuga, patate, banane, carote, pompelmi, melanzane, broccoli ecc… Si può dedurre che la maggior parte delle varietà di frutta e verdura consumate quotidianamente dal popolo statunitense sono risultate contaminati.

I pesticidi, la maggior parte delle volte, rimangono nella frutta e nella verdura anche dopo che questi sono stati lavati o sbucciati.

Assumerne grandi quantità, come quelle trovate nella lista appena esposta, incrementa il rischio di andare incontro a eventi negativi per la salute, perché i pesticidi contribuiscono all’annullamento degli effetti benefici che questi alimenti possono apportare al corpo, come la protezione contro le malattie cardiovascolari.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 171 volte.

dirty dozen, EWG, frutta e ortaggi con tracce di pesticidi, pesticidi

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net