ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sulla scia di Trump la Lega chiede l'uscita dell'Italia dall'Oms-Alis e Veronafiere, dall'11 al 14 marzo quarta edizione di Let Expo-Israele, ordine di evacuazione di massa a Jenin: centinaia di palestinesi lasciano le case-Lazio-Real Sociedad: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Automobilismo, la 1000 Miglia a Miami con una mostra fotografica-Carbone (Sisal): "Sisal Numera rivoluziona interpretazione numerica sogni grazie ad Ai"-Mieloma multiplo, ok dell'Ue a Isatuximab per pazienti non eleggibili a trapianto-Tajani: "Impossibile arrivare a 5% per la difesa. Meloni? Bene sia ponte con Trump"-MasterChef Italia, stasera 23 gennaio la prova con Massari: tutte le anticipazioni-Editoria: Adnkronos lancia la nuova sezione podcast e si prepara a raccontare Sanremo-Trump e la grazia per gli assalitori del Congresso: "In loro c'era patriottismo"-Morte Satnam Singh, 2 arresti a Latina per sfruttamento del lavoro e intermediazione illecita-Amanda Knox sotto processo per calunnia in Cassazione, Lumumba in aula: "Sia condannata"-Grande Fratello, stasera 23 gennaio: chi verrà ripescato? Le anticipazioni-Nuovo incendio a Los Angeles, 30mila persone in fuga-Ultras Lazio aggrediscono un gruppo di 70 tifosi spagnoli della Real Sociedad: tre accoltellati-Ancora pioggia e neve al Nord, scirocco e temperature in salita a Centro-Sud: le previsioni-Governo, oggi Cdm dopo i vertici Meloni-ministri: l'agenda-Australian Open, Bolelli e Vavassori in finale doppio maschile-Traffico di stupefacenti dal Sudamerica in Calabria, Lazio e Veneto: 10 arresti

In quali cibi si può trovare la farina di grillo?

Condividi questo articolo:

E come si ottiene

L’Unione Europea ha stabilito che a partire dal 24 gennaio 2023 sarà possibile vendere alimenti contenenti farina di grillo. La specie utilizzata e allevata propriamente per scopi alimentari, è quella dell’Acheta domesticus.

Sono state molte le lamentele dei consumatori che, fermandosi alla notizia data in modo decisamente allarmistico dalla maggior parte delle testate, non hanno approfondito la questione.

La farina in questione è abbastanza costosa: il prezzo medio è di 15 euro per 200 gr, motivo per il quale diversi produttori non si fionderanno su questa materia prima, dato che le farine più tradizionali, anche se aumentate di prezzo a causa della guerra e della pandemia, continueranno a costare meno di quella di grillo.

Inoltre, essendo essa un elemento che potrebbe mettere a rischio i soggetti che soffrono di allergie come quelle agli acari, ai molluschi o ai crostacei, sarà sempre inserita in etichetta, come da regolamentazione europea.

È fondamentale ribadire quest’ultimo concetto, in quanto nessuno potrà mai mangiare farina di grillo in modo inconsapevole: basterà leggere sempre l’etichetta, che dovrebbe già essere un’abitudine comune di tutti i consumatori odierni.

Gli alimenti in cui potrai trovare la farina di grillo

  • Pane e panini,
  • Cracker e grissini,
  • Barrette,
  • Miscele secche,
  • Biscotti,
  • Pasta,
  • Salse,
  • Pizza,
  • Prodotti che sostituiscono la carne,
  • Cioccolato,
  • Birra,
  • Minestre in polvere.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 84 volte.

farina di grillo, farina grillo, mangiare insetti

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net