ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gentile (Areté): "Negli ultimi 10 anni raddoppiati principi attivi prodotti tipo biologico"-Tassani (Agrofarma): "Tavolo Ue in primi 100 giorni con legislatori agricoltori e industria"-Tassani (Agrofarma): "Investimenti per 10 mld euro entro il 2030 nell'industria"-Moda, Doppio (McArthurGlen): "Osservatorio permette capire il perchè scelte consumatori"-Ue, multa super per Facebook Marketplace: quasi 800 milioni di euro-Francia-Israele, allerta massima e 4mila agenti. Ma lo stadio sarà semivuoto-Al via il festival 'Libridine', incontri e reading dal centro alla periferia di Roma-L'esperto: "Una delle principali sfide è il costo di produzione e la mancanza di competitività dovuta agli elevati costi di produzione"-Roma, come giocherà con Ranieri: modulo e probabile formazione-Dalle allergie alle necrosi, ecco i rischi del ritocco estetico-Porti, Civitavecchia verso record storico crociere, bene merci a Fiumicino e Gaeta-Morbillo boom di casi, tra passi indietro e rischi Giubileo: cosa dicono gli esperti-Manovra, dalle criptovalute alla cannabis di Stato: slavina emendamenti-Malattie rare: Aisla, campagna social 'Una promessa per la ricerca' - Diretta il 21 novembre dalle 19-Sostenibilità, da Villa Reale a Palazzo Pirelli: torna 'La sensibile magia dell’acqua'-Scoperta officina delle armi a Napoli, trasformavano pistole giocattolo in vere-'The Night Agent', la seconda stagione su Netflix dal 23 gennaio-Immobili: Airbnb, dal 2025 solo annunci provvisti di Cin-Sanità: 4,5 milioni di italiani nel 2023 hanno rinunciato a cure dentista per motivi economici-Minaccia a Tajani: "Stop sostegno a Israele, pronti ad attacchi e uso forza armata"

Individuata la proteina che regola il peso corporeo

Condividi questo articolo:

La produce l’ipotalamo, e potrebbe risolvere disturbi metabolici come anoressia e obesità

Dall’università di Yale arriva una possibile soluzione ai disturbi del metabolismo.

Si tratta della proteina Augmentor-alpha, che regola il segnale per il “risparmio energetico”, e si trova nel nostro cervello, più precisamente all’interno dell’ipotalamo, dove svolge la sua funzione.

Questa proteina è in grado, assieme all’azione dei neuroni agRP responsabili del segnale della fame, di comunicare al nostro organismo quando è il momento di entrare in modalità risparmio energetico, nel caso in cui fossimo a digiuno.

«È come se ci dicesse “Ehi, non hai più cibo, non consumare così tanta energia!», spiega Joseph Schlessinger, autore, insieme ad altri 6 ricercatori di Yale e 2 ricercatori dell’università di medicina di Vienna, di questo recente studio pubblicato su PNAS.

Lo studio si è svolto su campioni di topi da laboratorio divisi in due gruppi. Il primo composto da esemplari con livelli normali di Augmentor-alpha. Il secondo composto da esemplari privi di questa proteina.

Il risultato è stato molto chiaro.

In mancanza di cibo i roditori che presentavano normali livelli di Augmentor-alpha, ricevevano il segnale del risparmio energetico, riducendo l’attività fisica. Mentre il gruppo di topi in cui la proteina non era presente, continuavano l’attività fisica anche in assenza di cibo, poiché il segnale di risparmio energetico regolato dall’ ipotalamo non si attivava, a causa della mancanza della proteina Augmentor-alpha.

Di conseguenza i topi del primo gruppo mantenevano un peso nella norma, mentre quelli del gruppo privo di Augmentor-alpha erano molto più magri.

Questo esperimento ha fatto capire ai ricercatori che modificando i livelli di questa proteina presente nell’ipotalamo si può regolare il metabolismo e quindi il peso corporeo, e di conseguenza sviluppare nuovi farmaci per curare disturbi come l’anoressia o l’obesità.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 113 volte.

anoressia, Augmentor-alpha, metabolismo, obesità, proteina, proteina regola peso corporeo

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net