ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva-Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin-Palermo, partorisce in strada e vaga con il neonato in braccio: salvata dalla polizia-Altroconsumo, rincari olio extravergine oliva, arriva test comparativo per risparmiare-Venti, mareggiate e neve in arrivo sull'Italia: le previsioni meteo-Gaza, "fase cruciale" per colloqui Israele-Hamas su tregua e ostaggi-Atalanta-Cesena: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Terremoto a Vanuatu, almeno 14 morti e 200 feriti-Attentato al generale Kirillov, Russia arresta cittadino uzbeko: "Reclutato da Kiev"-Sudcorea, il presidente Yoon non si presenta all'interrogatorio

La Germania legalizza la cannabis

Condividi questo articolo:

Il via libera del governo

La notizia è di pochi giorni fa, il governo tedesco ha approvato un documento con le linee guida sulla liberalizzazione della cannabis. Il piano, che deve ancora essere trasformato in proposta di legge e votato dal Parlamento, punta a regolare il consumo e la produzione di cannabis, depenalizzando anche l’uso personale ricreativo entro i 30 grammi.

«La politica sulle droghe va cambiata», ha spiegato il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach. «Il consumo della cannabis è aumentato. L’anno scorso 4 milioni di persone hanno fatto uso di cannabis in Germania. Nella fascia di età fra i 18 e i 24 anni a farne uso è il 25%».

Il piano contiene grosse novità dal punto di vista legislativo.

Tra queste: il possesso legale di cannabis fino a 30 grammi per i maggiorenni e la vendita regolamentata in appositi negozi e farmacie. Il documento con le linee guida andrà ora sottoposto alla Commissione europea. Solo dopo aver ricevuto il via libera, si potrà depositare una vera e propria proposta di legge, che potrebbe arrivare a questo punto il prossimo anno.

Anche in Italia da qualche anno è cambiato qualcosa su questo argomento (non certo sul consumo “ricreativo”).

Nella nostra nazione, dal 2006 è possibile ricorrere a preparazioni magistrali a base di cannabis per uso medico e dal 2013 è possibile ottenere la prescrizione per il Sativex, un farmaco usato per ridurre la spasticità dovuta a sclerosi multipla.

Quado parliamo di questi argomenti, come droghe, alcol, gioco, anche se non paragonabili fra loro, bisogna sempre e comunque farlo con le giuste misure.

Tutto se utilizzato in modo non corretto o addirittura abusandone, può far male e nuocere al nostro corpo.

Dall’altro lato le nazioni devono in qualche modo combattere questo fenomeno che fin ad oggi è gestito dalle organizzazioni criminali.

Trovare la giusta soluzione dunque è molto difficile ma qualcuno ci sta provando.

Per non prendere nessuna posizione, ma volendo fare pura informazione, vi lasciamo due link dai quali poter prendere svariate informazioni.

Il primo è una pagina di Wikipedia, che elenca i possibili effetti nocivi della cannabis.

Su un altro portale invece, elencano i 5 principali benefici della cannabis ad uso terapeutico.

D.T.

 

Questo articolo è stato letto 51 volte.

cannabis germania, Commissione europea, germania, legalizzazione cannabis, uso ricreativo marijuana

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net