ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Inps e Fond.Migrantes, da 2006 a oggi crescita presenza italiana all’estero raddoppiata-Judi Dench: "Sto perdendo la vista, non mi muovo più da sola"-Pensioni, Inps: in 2023 quelle pagate all’estero oltre 310.000, per circa 1,6 mld di euro-Az Alkmaar-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Oscar 2025, Isabella Rossellini candidata tra le attrice. 'Vermiglio' è fuori-Neonata ritrovata, mamma: "La donna che ha rapito Sofia? Mai vista prima" - Video-Australian Open, il montepremi: quanto ha guadagnato Sinner fin qui-Gaza, carro armato israeliano uccide 2 palestinesi a Rafah-Neonata ritrovata a Cosenza, la piccola Sofia e la mamma lasciano la clinica-Serie A, probabili formazioni: Vlahovic torna titolare, Conceicao ritrova Morata-Felice Maniero picchia una donna, braccialetto elettronico per ex boss Mala del Brenta-Migranti, Fava (Inps): "Abbracciamo integrazione qualificata e governata"-Parco giochi Diana cambia volto: 3,5 milioni euro per renderlo inclusivo-Pensioni, La Monica (Inps): "Sistema contributivo italiano dà possibilità di scegliere"-Scritte contro Giorgia Meloni, denunciato insegnante a Bolzano-Djokovic non si allena: semifinale a rischio? E i media lo attaccano-Salute: benessere gastrointestinale, Synlab lancia campagna con test dedicati-Genova, la denuncia: "Mia madre 7 giorni in barella al pronto soccorso, un incubo"-Trump-Putin, tra minacce e attese braccio di ferro va avanti-Sting, stop a concerti a causa di una malattia: l'artista tranquillizza fan

La storia della colomba di Pasqua

Condividi questo articolo:

Le origini del dolce pasquale

La colomba di Pasqua è entrata in commercio a partire dagli anni ’30 del ’900 a Milano: i fornai vollero creare una versione pasquale dei famosi dolci natalizi, il pandoro e il panettone.

Anche la colomba, infatti, ha un impasto simile: un pane dolce a base di farina, zucchero, burro, uova, canditi e lievito.

La leggenda

Secondo la leggenda questo dolce nacque già in epoca medievale, quando il re Alboino raggiunge l’Italia con i barbari per l’assalto di Pavia. Riuscì ad entrare in città solo dopo tre anni e in occasione del giorno di Pasqua, un fornaio della città, come segno di pace gli regalò un dolce a forma di colomba.

La storia

Fu Dino Villani, direttore pubblicitario della Motta, che già negli anni Trenta era famosa per la bontà dei suoi panettoni, suggerì di creare una versione pasquale degli stessi.

Partendo dalla stessa base si creò un dolce che aveva la forma di una colomba, simbolo tipicamente legato a questo periodo dell’anno, aggiungendo sulla superficie una glassa impreziosita da mandorle.

Ben presto divenne amata. Prepararla in casa, assicurerà un sapore autentico, originale e genuino, anche se i passaggi potrebbero essere un po’ difficoltosi, in quanto il procedimento consta di un pre-impasto e altri due impasti successivi.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 43 volte.

colomba di pasqua, dolce pasquale, motta

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net