Le gengive si ritirano? Ecco i rimedi naturali

Condividi questo articolo:

I rimedi naturali contro la recessione gengivale

Il fatto che le gengive si ritirino non è un problema solo estetico, anzi, causa anche dei seri problemi come ipersensibilità e infiammazioni.

Un’igiene orale precisa, profonda e quotidiana è fondamentale, ma facendo attenzione ad utilizzare spazzolini che non peggiorino la situazione. Ovviamente una visita dal dentista è d’obbligo in questi casi.

Ci sono anche alcuni rimedi naturali per il benessere e la pulizia delle nostre gengive e del nostro cavo orale. Non si sostituiscono alla visita medica ma vanno tenute in considerazione per migliorare la situazione.

Bicarbonato

Il bicarbonato, mescolato con l’acqua, diventa una pasta che possiamo utilizzare per ‘massaggiare le gengive’.

Aloe Vera

L’aloe ha molte proprietà e il gel di aloe, se strofinato sulle gengive, garantisce il loro benessere.

Succo di limone

Ha proprietà antinfiammatorie e contiene vitamina C. Possiamo mescolarlo al sale fino ad ottenere un composto omogeneo e poi lasciarlo agire qualche minuti sulle gengive.

Olio dell’albero del tè

È un vero e proprio antisettico naturale e per questo è un ottimo olio con cui massaggiare le gengive. Si trovano anche dei dentifrici che lo contengono.

Olio di chiodi di garofano

Un altro olio prezioso per le gengive usato in molti trattamenti naturali. Possiamo strofinarlo sulle gengive: a volte dà una sensazione di bruciore. Se è lieve non dobbiamo preoccuparci.

Olio di senape

È ricco in vitamine e antiossidanti. Basta metterne mezzo cucchiaino nel palmo della mano e strofinare gentilmente su tutte le gengive con un movimento circolare. Poi di deve risciacquare con acqua calda. Tutto ciò farà aumentare la circolazione, promuovendo la salute delle gengive.

Curcuma

È considerata un medicinale naturale perché è efficace contro le infiammazioni e contro le infezioni. Possiamo prenderne un cucchiaino, mescolarla con del miele e ottenere una pasta densa da applicare su gengive e denti. Lasciare riposare per tre minuti e risciacquare con acqua.

 

Questo articolo è stato letto 104 volte.

gengive, recesso gengivale, rimedi naturali

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net